Completo: partito il Campionato d’Europa

Oggi prima delle due giornate dedicate al dressage: l’Italia è al quinto posto sulle dieci squadre in gara dopo la prova in rettangolo dei primi due binomi di ciascuna rappresentativa

Yasmin Ingham e Banzai du Loir - binomio campione del mondo in carica - sono andati subito al comando della classifica provvisoria dopo il loro test in dressage (ph. Libby Law/FEI)

Haras du Pin, giovedì 10 agosto 2023 – Il Campionato d’Europa di completo all’Haras du Pin ha avuto inizio oggi con la prima delle due giornate dedicate alla prova di dressage.

Oggi sono entrati in rettangolo i primi due binomi di ciascuna rappresentativa, domani sarà la volta degli altri due così da poter definire la classifica sia individuale sia a squadre al termine della prima prova e alla vigilia del cross in programma sabato.

Siamo quindi in una situazione quanto mai provvisoria, tuttavia qualche significativa indicazione la si può ricevere: per esempio il primo posto conquistato dalla campionessa del mondo in carica, la britannica Yasmin Ingham, che su Banzai du Loir (lo stesso cavallo con il quale ha conquistato l’oro mondiale lo scorso settembre ai Pratoni del Vivaro) ha ottenuto il punteggio di 23.40 corrispondente al 76.59%, è decisamente un buonissimo modo di cominciare…

Ma anche i nostri primi due azzurri possono essere soddisfatti: Giovanni Ugolotti su Swirly Temptress è al momento all’8° posto con il 69.44% (30.60 punti), mentre Evelina Bertoli lo segue dappresso in nona posizione su Fidjy des Melezes con il 69.13% pari a 30.90 punti.

Oggi è entrato in rettangolo anche Emiliano Portale, il quale in sella a Scuderia 1918 Future gareggia a titolo individuale: 16° posto con 33.30 punti pari al 66.75%.

La situazione delle dieci squadre in gara vede la Gran Bretagna al 1° posto (con anche Kitty King su Vendredi Biats in terza posizione individuale), seguita dalla Germania e dall’Olanda. L’Italia è in quinta posizione.

TUTTE LE CLASSIFICHE
https://results.worldsporttiming.com/event/162