Fei Eventing Cup: vince il Belgio. L’Italia seconda

Ottima performance degli azzurri in completo, secondi sul podio a Montelibretti nella Nations Cup dopo il Belgio e prima della Svizzera

©Fei/MArgenziano

Bologna, 12 marzo 2023 – Subito un bel risultato per il Team Italia di concorso completo, in questo fine settimana all’esordio stagionale nella FEI Nations Cup al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti.

Nel decisivo cross-country del CCIO4*-NC-S, il quartetto dell’Italia capitanato dal Capo Equipe Giacomo Della Chiesa, ha infatti recuperato due posizioni in classifica chiudendo così al secondo posto (152,30 pn) alle spalle del Belgio, vincitore con 93,70 punti negativi, e davanti alla Svizzera al terzo posto (192,10 pn).

Clicca QUI per la classifica della Coppa delle Nazioni.

I rappresentanti del team Italia ©Fise/MArgenziano

 

Il migliore dei binomi della squadra dell’Italia è stato quello formato dal sergente maggiore Emiliano Portale che, in sella a Virgilio dell’Esercito Italiano e uno score complessivo di 42,80 punti negativi, è risalito fino alla 10^ posizione della classifica seguito in 12^ dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie, anche lui in grande rimonta (45,00 pn).

L’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Quick Joe si è invece piazzata 23^ (64,50 pn) con un cross portato a termine all’insegna della prudenza per garantire il risultato di squadra dopo la caduta (senza conseguenze per l’azzurro e del suo Quality in Time) del caporale Matteo Orlandi.  

Con un percorso netto agli ostacoli penalizzato solo da 3,60 punti per un fuori tempo, il caporale Pietro Majolino ha invece ottenuto un brillante 7° posto della graduatoria individuale con Cosmo La Riviera (33,30 pn).

Da segnalare che quella di Majolino è stata la terza miglior prestazione nel cross che nessuno dei binomi al via ha portato a termine entro il tempo limite prescritto.

La vittoria individuale nel CCIO4*-NC-S (46 partenti) è andata all’austriaca Lea Siegl, leader con DSP Fighting Line fin dal test di dressage (24,90 pn).

Concluse anche le altre categorie internazionali del programma del Prosecco Tour.

Piazza d’onore nel CCI4*-L (26 partenti) per l’agente delle Fiamme Oro Pietro Sandei con Rubis de Prere (29,70 pn) e vittoria italiana nel CCI3*-L (23 partenti) con l’appuntato scelto Susanna Bordone in sella a Bolivar Gio Granno (29,40 punti negativi, stesso punteggio del dressage). Nella stessa categoria quarto posto di Pasquale Migliaccio con Latemar del Fontanile (34,10 pn).

Ancora una piazza d’onore azzurra nel tre stelle ‘Short’ (36 partenti) con l’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Fidjy des Melezes (36,20 pn) mentre nel CCIOY3*-S (12 partenti; valido solo per la classifica individuale) sul podio sono saliti gli young rider Edoardo Fortini, secondo classificato con Cooley Showtime (47,00 pn) e Giulia Maria Sironi con Jordanna (55,50 pn).

Nel CCI2*-L (46 partenti) il caporale Pietro Majolino si è invece classificato al 5° posto ottenuto con Bay Emotion (28.50 pn) seguito al 6° da Stefania Peditto con Capriata KDW Z (30,10 pn). Entrambi gli azzurri hanno chiuso con il punteggio del dressage.

La miglior prestazione nel CCIP2*L, infine, è stata quella della giovane Gaia Mandorla, prima con con Alan’s Pride (39,50 pn).

 

Fonte: Fise