La Nations Cup di completo a Montelibretti

Si sono aperte ieri e proseguiranno fino a domenica le competizioni a Montelibretti dove la Fei Eventing Nations Cup Serie apre la stagione 2023

©MArgenziano

Bologna, 9 marzo 2023 – Questo fine settimana la FEI Eventing Nations Cup™ sarà al centro della scena, con l’evento di apertura che si tiene a Montelibretti (8-12 marzo.

La FEI Eventing Nations Cup™ Series, che ha celebrato il suo 10° anniversario lo scorso anno, è aperta a tutte le nazioni del mondo e si svolge su gare di livello CCIO4* Short e Long. La classifica finale della Serie sarà stilata accumulando i punti ottenuti dalle squadre in ogni competizione. I cavalieri possono guadagnare punti FEI per le classifiche mondiali e anche quest’anno la Serie offrirà preziosi posti di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La stagione 2023 della FEI Nations Cup™  quest’anno si svolgerà da marzo a ottobre, su otto tappe, tutte in Europa, con la serie che culminerà a Boekelo (NED) dal 5 al 9 ottobre, dove saranno incoronati i vincitori assoluti della FEI Eventing Nations Cup™.

Le date della Serie
  • Montelibretti (ITA) –    08-12 Marzo
  • Chatsworth (GBR) – 13- 14 Maggio
  • Millstreet (IRL) – 01- 06 Giugno
  • Strzegom (POL) –  21- 25 Giugno
  • Haras de Jardy (FRA) – 13- 16 Luglio
  • Avenches (SUI) – 20- 23 Luglio
  • Arville (BEL) – 17- 20 Agosto
  • Boekelo (NED) – 05- 10 Ottobre
Il mood a Montelibretti

Per il secondo ‘atto’ del Prosecco Tour al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti sono al via ben 295 cavalli con 164 amazzoni e cavalieri di 23 nazioni.

Numeri record, che hanno portato ad anticipare di una giornata il programma di gare, e che confermano l’appeal di un appuntamento ormai consolidato nella parte iniziale del calendario internazionale.

La competizione più importante e attesa è il CCIO4*-NC-S, prima tappa delle otto tappe del circuito FEI Nations Cup 2023 di Concorso Completo.

Sei le squadre iscritte alla Coppa delle Nazioni. Si tratta di Austria, Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Italia che schiera un team composto dall’assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli con Quick Joe, dall’agente delle Fiamme Azzurre Fosco Girardi con Euphorie, dal caporale Pietro Majolino con Cosmo La Riviera, dal caporale Matteo Orlandi con Quality in Time e dal sergente maggiore Emiliano Portale con Virgilio dell’Esercito Italiano.

A completare il ricco programma di gare sono inoltre previste categorie a 4, 3, 2 e 1 stella che vedono impegnati molti giovani arrivati anche da fuori confine per ‘saggiare’ i terreni del Centro Militare di Equitazione che a settembre ospiterà i Campionati Europei Young Rider e Junior della disciplina.

Per i risultati CLICCA QUI

Fonte: Fei/Fise