Il completo giovanile italiano a La Pista

La kermesse dei giovani eventers italiani sui percorsi di Enrico Fiorentini al Team La Pista dall’8 al 10 ottobre. L’evento promette livello tecnico e organizzazione top

Il Team La Pista attende i giovani completisti italiani ©La Pista

Bologna, 25 settembre 2021 – Sarà il centro Team La Pista di Vairano a ospitare dall’8 al 10 ottobre i Campionati Italiani di Completo riservati a juniores e young rider.

Per la disciplina e per l’intero movimento del completo, i campionati giovanili costituisco uno straordinario trampolino. Un passaggio fondamentale nella carriera sportiva di ciascuno che merita i migliori percorsi.

E mandare in scena un campionato italiano di completo, seppur giovanile, costituisce un enorme impegno e sforzo organizzativo.

Ma al Team La Pista di Vairano, la scuderia dell’olimpionica azzurra Susanna Bordone a un passo dal capoluogo lombardo, non ci sono sfide che non vengono raccolte. E vinte. Già sede di internazionali da molti anni, La Pista è pronta per ricevere ora giovani amazzoni e cavalieri da tutt’Italia. Che convergeranno a Vairano per una tre giorni di sport.

A latere dei Campionati, i concorrenti si potranno confrontare sui percorsi di campagna disegnati da Enrico Fiorentini, nelle categorie: Elite – Welcome, Cat. Invito – 1 – 2 – CN1* – CN2* – CN3*.

È la prima volta che, gli impianti del Team La Pista – ospitano le categorie per i più piccoli, per una vera festa di questa disciplina. E le aspettative sono già molto ambiziose.

Il course designer del cross, Enrico Fiorentini, ha preparato per le categorie CN2* e CN3*, valevoli per i Campionati Nazionali, due percorsi con un buon livello tecnico di difficoltà, pari a quello delle stesse categorie in ambito internazionale.

Per gli atleti più giovani a partire dall’Invito in sù, ci saranno dei tracciati nuovi con salti variegati… Dal tavolo, alla siepe, all’arginello, per consentire una buona crescita ai binomi che si affacciano per la prima volta a questa disciplina.

Questo il programma di massima
  • venerdì 8/10: dressage
  • sabato 9/10: cross
  • domenica 10/10: salto e premiazioni (probabilmente la mattina dei campionati; il pomeriggio delle altre categorie)

Per ulteriori info CLICCA QUI