Mondiale di completo: i cavalli giovani parlano tedesco

Ingrid Klimke e Sophie Leube per i colori della Germania portano al successo un soggetto Westfalen e uno Trakehner. Ottima gara del nostro Filippo Gregoroni nei 7 anni, buone prestazioni anche di Rebecca Chiappero

Ingrid Klimke durante il cross a Le Lion d'Angers in sella a Cascamara (ph. FEI/Solène Bailly)

Bologna, lunedì 19 ottobre 2020 – Amazzoni e cavalieri provenienti da diciannove Paesi e ventidue studbook rappresentati dai cavalli in gara: in tempi di pandemia una partecipazione decisamente buona al Campionato del Mondo di completo riservato ai cavalli giovani, cioè soggetti di 6 e di 7 anni d’età, a Le Lion d’Angers (Francia). Ieri le gare si sono concluse con la conquista della medaglia d’oro da parte della tedesca Ingrid Klimke su Cascamara tra i 6 anni e della sua connazionale Sophie Leube su Sweetwaters Ziethen T tra i 7. Dunque un triplo denominatore comune: amazzoni, tedesche, su cavalli tedeschi (Cascamara è Westfalen, Ziethen invece Trakehner). L’epilogo è abbastanza eloquente!

Per i colori azzurri abbiamo avuto in gara nei 6 anni Rebecca Chiappero in sella a Cooley Kil Mhantain (ritirata) e Matteo Zoja su Dante di Alma Terra che è stato eliminato riportando una brutta caduta ricevendosi nel laghetto, fortunatamente tanto spettacolare quanto innocua sia per cavallo sia per cavaliere. Nei 7 anni c’è stato il bellissimo risultato di Filippo Gregoroni che in sella all’irlandese Unnamed ha chiuso la classifica mondiale al 6° posto terminando la prova di campagna con lo stesso punteggio di quella di addestramento (34.80, 12° dopo il rettangolo, 6° dopo il cross) e aggiungendo poi 4 punti dopo il salto ostacoli. Protagonista di una buona prestazione anche Rebecca Chiappero sull’italiano Tintoretto del Quadrifoglio: 34° posto dopo il rettangolo, 18° posto dopo il cross, infine 16° posto nella classifica definitiva.

CLASSIFICHE E RISULTATI
https://results.worldsporttiming.com/event/32/competition/861/result