ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo IMG 20250224 1 l film del regista iraniano Ali Mohammad Tarahoni racconta la storia di un giovane lavoratore e del suo cavallo nelle miniere di carbone. Un'opera intensa, accolta con entusiasmo all'Asolo Art Film Festival 2026
    • Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio cavallo del ventasso picc Il 20 e 21 giugno l'Appennino reggiano celebra il Cavallo del Ventasso, popolazione equina autoctona legata da secoli alla storia del territorio
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo IMG 20250224 1 l film del regista iraniano Ali Mohammad Tarahoni racconta la storia di un giovane lavoratore e del suo cavallo nelle miniere di carbone. Un'opera intensa, accolta con entusiasmo all'Asolo Art Film Festival 2026
    • Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio cavallo del ventasso picc Il 20 e 21 giugno l'Appennino reggiano celebra il Cavallo del Ventasso, popolazione equina autoctona legata da secoli alla storia del territorio
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Completo | Montelibretti: spazio ai giovani

Montelibretti: spazio ai giovani

A Montelibretti taglio del nastro dei Fei Eventing European Championship Young Riders & Juniors. Tutto sul programma, lo streaming e le compagini azzurre

14 Settembre 2023
di Liana Ayres
Montelibretti: spazio ai giovani

Bologna, 14 settembre 2023 – Festa di sport, emozioni, amicizia e speranze ieri sera nella cerimonia inaugurale dei FEI Eventing European Championship Young Riders & Juniors al Centro Militare di Montelibretti.

La coreografia è stata di grande effetto, ricca di musica e colori aperta dall’ingresso in campo della Banda dell’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito e della schierante a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°).

Le delegazioni ufficiali dei 19 paesi iscritti (i ragazzi partecipanti, cavalieri e amazzoni sono 123) si sono schierate per attendere l’arrivo delle bandiere della Federazione Equestre Internazionale, dell’Esercito e dell’Italia (quest’ultima della misura di 200 metri quadrati) che, accolte da un grande applauso, sono atterrate dal cielo con gli atleti del Reparto Attività Sportive di Paracadutismo dell’Esercito per essere issate sui pennoni.

Per il  taglio del nastro sono arrivati al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti: il Gen. C.A. Mauro D’Ubaldi, Comandante Logistico dell’Esercito, accompagnato dal 70° Comandante del CME, Col. Marco Del Nevo, dal Gen. B. Bartolomeo Polidori e dal Gen. Francesco Caramia, Presidente dell’A.N.A.C. (Ass.ne Nazionale Arma di Cavalleria sez. Montelibretti), Pierluigi Sanna, Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale che patrocina  l’evento, Luca Branciani, Sindaco di Montelibretti, Elena Palazzo e Manuela Rinaldi (assessori della Regione Lazio rispettivamente per Sport, Ambiente, Transizione Energetica e Sostenibilità e Lavori Pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture.

In campo per i saluti anche Sir Stuart Buntine, britannico delegato tecnico della Federazione Equestre Internazionale per l’evento, e Francesco Girardi, direttore sportivo della Federazione Italiana Sport Equestri.

 

Si entra nel vivo

Con l’horse inspection e la dichiarazione delle squadre, il FEI Eventing European Championship for Juniors and Young Riders a Montelibretti è entrato nel vivo.

Confermate le 19 bandiere rappresentate da 123 binomi al via in quello che l’evento giovanile clou della stagione.

Tra questi molte delle promesse della disciplina, come il tedesco Mathies Rüder, campione in carica tra gli juniores con il titolo conquistato nel 2022 ad Hartpury, in Gran Bretagna. Rüder è figlio d’arte: suo padre Kai gareggia ai massimi livelli nel completo e vanta la partecipazione a un’olimpiade, due mondiali e due europei nei quali ha vinto l’oro a squadre nel 2019.

In gara, per difendere entrambi i titoli conquistati nel 2022 anche la Gran Bretagna, accreditata come una delle favorite sia tra gli juniores che gli young riders.
Sarà comunque una bella lotta con Francia e Germania con le quali i britannici si sono divisi tutte le medaglie d’oro, individuali e a squadre, nelle ultime otto edizioni dell’Europeo.

L’Italia presenta un gruppo di azzurrini fortemente motivati e intenzionati a salire sul podio del doppio appuntamento continentale, come accaduto nel 2016 proprio a Montelibretti, con il bronzo a squadre degli young riders.

Quello di quest’anno è infatti il secondo Campionato d’Europa giovanile di concorso completo che viene organizzato negli impianti del Centro Militare di Equitazione, il decimo in Italia.

Del Team Italia fanno parte i due campioni nazionali in carica, Leopoldo Petrini (juniores) e Pasquale Migliaccio (young riders). In gara in rappresentanza del Centro Equestre Militare anche il Caporal Maggiore Matteo Orlandi che quest’anno ha fatto parte della squadra nazionale italiana seniores seconda classificata nelle tappe della FEI Eventing Nations Cup di Montelibretti e di Avenches.

I team Azzurri

Tutti e 11 i cavalli della rappresentativa italiana hanno superato brillantemente l’horse inspection e il tecnico selezionatore Jacopo Comelli ha annunciato i binomi che faranno parte delle squadre Juniores e Young Riders.

I quattro del team Juniores sono Sarah Giulia Goldschlag (Tintoretto del Quadrifoglio), Giulia Mannoni(Invictus), Andrea Gaia Dissette (Luvis), Federica Vincenti (Bad Boy Z).
Leopoldo Petrini (Emerald Jonny) e Sofia Pini (Corgary Kansas) che gareggeranno quindi solo a titolo individuale.

Il team Juniores ©MArgenziano
Il team Juniores ©MArgenziano

 

Camilla Luciani (Athina Quandolyn), Pasquale Migliaccio (Myvatn de Remella), Edoardo Fortini(Cooley Showtime) e il Caporal Maggiore Matteo Orlandi (Quality in Time) fanno invece parte della squadra Young Riders. Maria De Angelis Corvi (Bungowla Diamond Time) sarà via solo a titolo individuale.

 

team YR
Il team Young Riders ©MArgenziano

 

Commenta il tecnico selezionatore azzurro Jacopo Comelli, da 11 anni impegnato nello staff federale nel settore giovanile del concorso completo: «Ovviamente il rappresentare l’Italia – dice – viene vissuta con molta consapevolezza da tutti noi del Team Italia. In un europeo la pressione è maggiore, anche se gareggiando a Montelibretti, una meravigliosa palestra la nostra disciplina, viene meno la novità del fattore campo. In questa edizione ci sono tantissime squadre, soprattutto nella categoria juniores, e come sempre le squadre più temibili sono Gran Bretagna, Francia e Germania. Per quanto riguarda i nostri ragazzi devo dire che la preparazione per questo appuntamento è andata avanti al meglio. Il gruppo degli juniores è più verde, con due debuttanti in una gara di questo livello, mentre gli young riders sono tutti più che confermati. Sono ottimista e spero che da loro domenica prossima mi possa arrivare un bel regalo, visto che il 17 sarà il mio compleanno».

Oltre al Tecnico Selezionatore, la delegazione italiana è composta dal Capo Equipe degli Juniores, Sara Bertoli, dal Capo Equipe degli Young Riders e Tecnico di Dressage Zilla Pearse e dal veterinario di squadra Marco Eleuteri.

 

Streaming TV e programma delle gare

Tutte le prove del Campionato d’Europa Young Riders e Juniores di concorso completo saranno trasmesse in diretta streaming su FEI.TV – clicca QUI, e su www.greventing.com, sito ufficiale dell’Europeo, nella pagina dedicata – clicca QUI.

Giovedì 14 settembre – prima parte del test di dressage con inizio alle ore 8:00 per gli juniores e alle 15:00 per gli young riders.
Venerdì 15 settembre – seconda parte del test di dressage.
Sabato 16 settembre – cross-country (ore 9:00 juniores; 14:00 young riders.
Domenica 17 settembre – salto ostacoli e consegna medaglie (ore 11:00 juniores; 14:00 young riders).

Tags: campionato d'europa giovanile completo eventing montelibretti
Articolo Precedente

Siena: ottobre con Cavalli d’Autore 2023

Prossimo Articolo

Riparte il galoppo a San Siro

Della stessa categoria ...

Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo
Notizie

Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo

17 Giugno 2026

l film del regista iraniano Ali Mohammad Tarahoni racconta la storia di un giovane lavoratore e del suo cavallo nelle...

di Maria Cristina Magri
Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli
cronaca

Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli

16 Giugno 2026

Gravissimo incendio all'ippodromo di Treviso dove ha preso fuoco una vecchia scuderia. Vittime tra i cavalli

di Liana Ayres
New York dice addio all’Aqueduct Racetrack
People & Horses

New York dice addio all’Aqueduct Racetrack

16 Giugno 2026

Gli ippici di New York dicono addio a un altro ippodromo, l'Aqueduct. Dopo 132 anni di attività, ultimi cavalli allineati...

di Liana Ayres
Rotterdam: ritorna il circuito di Coppa delle Nazioni
Salto ostacoli

Rotterdam: ritorna il circuito di Coppa delle Nazioni

16 Giugno 2026

Giovedì inizia lo Csio a cinque stelle d’Olanda, nel cui programma c’è la terza tappa della Longines League of Nations:...

di Umberto Martuscelli
Ascoli, un concorso divenuto adulto
Salto ostacoli

Ascoli, un concorso divenuto adulto

16 Giugno 2026

Il prossimo settembre andrà in scena la quarta edizione di un evento diventato ormai parte integrante del panorama del salto...

di Umberto Martuscelli
Sparito un van per cavalli: l’appello galoppa sul web
cronaca

Sparito un van per cavalli: l’appello galoppa sul web

16 Giugno 2026

Il furto è avvenuto tra il 14 e il 15 giugno a Palazzolo sull'Oglio. I Carabinieri stanno analizzando le immagini...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo

Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo

17 Giugno 2026
Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio

Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio

17 Giugno 2026
Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli

Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli

16 Giugno 2026
New York dice addio all’Aqueduct Racetrack

New York dice addio all’Aqueduct Racetrack

16 Giugno 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP