Coppa del Mondo: salto ostacoli e dressage, ecco la finale!

Il prossimo 6 aprile a Lipsia avrà inizio il tanto atteso confronto mondiale dopo due anni di annullamento dovuto alla pandemia: scopriamone i protagonisti

La Coppa del Mondo

Bologna, martedì 29 marzo 2022 – Dopo due edizioni cancellate dalla pandemia, ecco finalmente profilarsi all’orizzonte la finale della Coppa del Mondo di salto ostacoli e di dressage: si inizia il prossimo 6 aprile a Lipsia, in Germania.

Un evento per il quale i timori non sono stati pochi, visto la grande quantità di concorsi di qualificazione cancellati dal girone dell’Europa Occidentale anche nella stagione 2021/2022… A lungo ci si è domandati se Lipsia alla fine ce l’avrebbe fatta o meno a rimanere in calendario secondo il programma prestabilito: la risposta fortunatamente è stata affermativa, e quindi il 6 aprile potremo riassaporare il gusto di questo formidabile evento.

Ma chi saranno i protagonisti in campo? Cliccando i link sottostanti si può consultare la lista completa dei concorrenti provenienti dai vari gironi di qualificazione in cui è suddiviso il mondo e che si sfideranno in campo ostacoli e in rettangolo.

Pronostici? Molto difficile… Parlando di salto ostacoli, di certo Steve Guerdat farà del suo meglio per tentare di divenire l’unico cavaliere della storia capace di vincere quattro volte la finale, dopo i tre successi ottenuti nel 2015, nel 2016 e nel 2019: il fuoriclasse svizzero si presenta come campione uscente, dato che quella del 2019 è stata per l’appunto l’ultima finale prima della pandemia… Anche il tedesco Marcus Ehning potrebbe però ambire allo stesso record di Guerdat: lui ha vinto nel 2003, nel 2006 e nel 2010. Mentre l’unico altro cavaliere con più di una vittoria all’attivo tra i 37 partecipanti è il britannico John Whitaker, sul gradino più alto del podio nel 1990 e nel 1991. E per finire la galleria dei ‘già vincitori’, ecco lo statunitense McLain Ward, trionfatore nel 2017. Poi basta: nessuno degli altri pretendenti al titolo ha già assaporato il successo massimo.

In rettangolo probabilmente il duello sarà una faccenda tra tedeschi… anzi, tedesche. La campionessa uscente Isabell Werth viene da tre vittorie consecutive (2017, 2018 e 2019) ottenute sempre in sella alla favolosa Weihegold, cavalla con la quale la regina del dressage mondiale gareggerà anche a Lipsia: parte inoltre da un totale di quattro vittorie, calcolando anche quella del 2007… Ma sulla strada del possibile quinto successo Isabell Werth dovrà vedersela con due compagne e rivali di valore massimo: Jessica con Bredow-Werndl vincitrice della medaglia d’oro olimpica a Tokyo (su Dalera, che sarà in rettangolo anche a Lipsia) però mai sul gradino più alto del podio di una finale di World Cup, e Helen Langehanenberg già vincitrice della finale nel 2013. Sarà insomma uno ‘scontro’ tra amazzoni magnifiche, a tutto vantaggio di noi spettatori.

Ma al di là dei nomi che saranno protagonisti in campo ostacoli o in rettangolo, il solo fatto che la gara mondiale effettivamente si faccia rappresenta un traguardo e un successo: dopo due anni di sospensione dell’evento a causa del Covid, poterlo anche solo annunciare è una gioia magnifica.

SALTO OSTACOLI – L’ELENCO DEI PARTECIPANTI
https://inside.fei.org/system/files/Definite%20Entries%20LFJWC%20Final%202022%20-%20Leipzig%20%28GER%29%20-%20V2.pdf

DRESSAGE – L’ELENCO DEI PARTECIPANTI
https://inside.fei.org/system/files/Qualified%20Athletes%20List%20-%20Leipzig%20GER.pdf