Endurance e equitazione di campagna sempre più vicine

La ‘messa a terra’ del progetto Trekking, Equitazione di Campagna, Endurance passa dal primo corso sperimentale per i tecnici organizzato dal Dipartimento formazione Fise

Equitazione di campagna_endurance
©ASammito

Bologna, 9 maggio 2021 – Il Consiglio federale Fise, lo scorso 13 aprile, ha varato il Progetto Trekking Endurance – Equitazione di Campagna. Nel mirino della federazione alcuni obiettivi molto importanti.

  • Avvicinare i Praticanti l’Equitazione di Campagna (passeggiate/trekking), appartenenti alla
    Fise o altro Ente di promozione sportiva di Equitazione riconosciuto dal Coni, all’Endurance.
  • Avviare i Praticanti di cui sopra all’agonismo di base.
  • Creare quindi nuove opportunità ai Tecnici di Equitazione di Campagna
  • Incrementare, conseguentemente, l’indotto per i C.O. di gare di Endurance attraverso l’organizzazione di attività complementari.

Nell’ambito di questo progetto, il Dipartimento Formazione ha ora istituito un corso sperimentale. È dedicato a Tecnici Equitazione di Campagna di 1° livello. Finalizzato al riconoscimento di questa qualifica per i Tecnici Endurance 1° livello.

Il corso comprende lezioni di teoria e di pratica. Al termine delle quali il candidato sosterrà un esame finale.

L’accesso al corso è riservato agli aderenti al Progetto Trekking Endurance-Equitazione di Campagna e ai tecnici provenienti da altri Enti. I candidati devono aver maturato un’anzianità minima di almeno 4 anni. Oltre a essere in possesso di B/AC o B/E/o superiore.

La parte teorica prevede la frequenza di moduli didattici, appositamente progettati, da fruire online.

Il corso avrà una durata di 2 giornate per 16 ore complessive. I partecipanti, acquisendo la qualifica, oltre ad ampliare le loro conoscenze potranno migliorare, di conseguenza, anche l’aspetto relativo alla loro operatività.

 

Il progetto CLICCA QUI

Il corso CLICCA QUI

Tabella formativa CLICCA QUI