Paradressage: Team Italia numero uno!

Italia leader indiscussa della competizione internazionale a squadre del XIII Meeting della Brughiera di Malpensa Trofeo Sea. Morganti detta legge per il  grado I, Salvadè conferma la leadership del grado III. L’austriaco Pepo Puch leader del grado II

Casorate Sempione (VA), 23 giugno 2019 – La nazionale italiana di paradressage ha vinto la Coppa delle Nazioni nell’arena del Riding Club Casorate Sempione (Varese) in occasione dello CPEDI3*- XIII Meeting Brughiera di Malpensa Trofeo SEA.

Il team coordinato dallo Chef d’Equipe Ferdinando Acerbi, composto da Sara Morganti con Royal Delight, Francesca Salvadè con Oliver-Viz, Maurilio Vaccaro con Al Pacino e Alessio Corradini con Centolire, ha totalizzato 426,677% superando brillantemente Francia (420,256%), Austria (417,790%), Russia (414,309%), Hong Kong (402,493%) e Polonia (400,454%).

Determinanti per l’esito della Coppa e a dir poco competitive a livello individuale, Sara Morganti – grado I – e Francesca Salvadè – grado III -, entrambe leaders  nei rispettivi gradi, con percentuali che gli hanno consentito di distaccare gli avversari d’Oltreconfine ai fini della classifica a squadre. 

Encomiabile Alessio Corradini che ha messo nero su bianco percentuali in crescita, nei tre giorni di gara, con un cavallo giovane (Centolire, 7 anni) alle prime esperienze di dressage.

Prezioso il contributo di Maurilio Vaccaro, a un mese dal difficile passaggio dal Grado 2 al Grado 3, ha saputo rettificare rapidamente il suo rettangolo che richiedeva più figure al trotto.

Una vittoria che trasmette il giusto morale non solo alla Nazionale in vista dei Campionati Europei di Rotterdam (19-25 agosto, ndr) – ha commentato Ferdinando Acerbi ma anche a tutto il movimento esordiente che ha dimostrato grinta sul campo e spirito di squadra fuori dal rettangolo. Sono felice, i nostri ragazzi sono stati formidabili così come i loro personal coach. Adesso siamo carichi e dobbiamo rimanere concentrati, perché a mio parere non sarà una vittoria spot. Questo risultato è il frutto  di un lavoro di preparazione di nuovi binomi e di conferma di quelli consolidati, che sta dando i suoi risultati. Il bacino paralimpico si sta ampliando con nuove leve capaci di entrare significativamente in forza al team Italia”.

Il Cpedi3* a livello indivudale ha registrato l’ottima crescita tecnica di Francesca Salvadè, vincitrice della prova freestyle in sella a Muggel 4 (73,000%). Alle sue spalle il binomio della Francia Adib El Sarakby, con Walk of Fame (72,667%), e l’azzurro Maurilio Vaccaro in sella Al Pacino (69,167%).

Pepo Puch è il protagonista nel Grado 2. Il campione europeo e olimpico in carica, in sella al compagno d’argento individuale ai Mondiali di Tryon 2018, Sailor’s Blue (76,478%),  ha lasciato dietro la francese Cloe Mislin con Don Caruso (72,333%) e la tedesca Martina Benzinger su Fritzzantino (68,111%).

Il migliore nel Grado 4 è il francese Vladimir Vinchon, con Tarantino Fleuri (72,375%). Seguono le colleghe di bandiera Alexia Pittier, su Frauenheld (72,017%), e Camille Jaguelin su Wimke (71,132%).

Si aggiudica, invece, il freestyle del Grado 5 la russa Natalia Martyanova in sella a Quinta (76,333%). Alle sue spalle, l’austriaca Valentina Strobl in sella a Bequia Simba (74,875%) e l’elvetica Nicole Geiger con Ry De Lafayette CH (72,750%).

La vittoria nell’Individual Test Grado 1 (slittato a domenica a causa del maltempo di sabato) porta la firma di Sara Morganti su Royal Delight (75,952%). La campionessa del mondo in carica ha messo nero su bianco anche la seconda posizione con Ferdinand di Fonte Abeti (73,690%). Terzo posto per Natasha Tse Pui Ting (Hong Kong) con Baxo (71,250%).

 

Eletti anche i Campioni nazionali di Pardressage 2019:

Grado 1 per il Campionato Italiano Tecnico Assoluto
Oro – Sara Morganti su Royal Delight

Argento – Carola Semperboni su Paul

Bronzo – Elisa Plebani con Calvin S

 

L’arena del Riding Club Casorate Sempione ha consegnato anche le medaglie per i Campionati Italiani Freestyle.

Grado 1 Campionato Italiano Freestyle

Oro – Sara Morganti con Ferdinand di Fonte Abeti

Argento – Carola Semperboni con Paul

 

Grado 3 Campionato Italiano Freestyle

Oro – Francesca Salvadè su Muggel 4

Argento – Maurilio Vaccaro su Al Pacino

 

Grado 4 Campionato Italiano Freestyle

Oro – Federico Lunghi su Laudario

 

Grado 5 Campionato Italiano Freestyle 

Oro – Alessio Corradini su Centolire

Argento – Antonella Canevaro su Rovario

 

Sito Web ufficiale XIII Meeting della Brughiera di Malpensa Trofeo SEA – clicca qui –

Risultati live Cpedi3* – Equiresults – clicca qui –

Fonte Comuncato Stampa Cpedi3* XIII Meeting della Brughiera di Malpensa a cura di Daniela Cursi