Pronti, partenza e via per il Team Italia Paradressage

L’Ultimo appuntamento del Team Italia del Paradressage in vista dei Campionati Europei di Göteborg in programma dal 22 al al 27 agosto, è stato il raduno collegiale organizzato da Ferdinando Acerbi con la presenza tecnica di Enzo Truppa e dell’equipe medica federale presso le prestigiose strutture de La Malaspina di Ornago (MB). I binomi definitivi selezionati per la partenza in Svezia sono: Corradini/Levinia, Lunghi/Laudario, Morganti/Royal Delight e Salvadè/Muggel

Ornago (MB), 14 agosto 2017 – Il Dipartimento Paradressage della Federazione Italiana Sport Equestri ha organizzato, presso le prestigiose strutture Scuderia La Malaspina di Ornago, lo stage di preparazione per l’evento internazionale più importante dell’anno: I Campionati Europei di Paradressage di Göteborg (SWE) in programma dal 22 al 27 agosto. Il raduno collegiale coordinato dal responsabile del dipartimento Ferdinando Acerbi, il secondo in ordine di tempo dopo quello di Casorate Sempione a Giugno, ha registrato la presenza di Enzo Truppa, giudice internazionale di dressage, i cavalieri selezionati per l’ingaggio continentale – Alessio Corradini, Silvia Ciarrochi, Federico Lunghi, Sara Morganti e Francesca Salvadè, e i cavalieri emergenti per la disciplina Anita Panigalli, Maurilio Vaccaro, Elisa Plebani e Virginia Colombi, l’equipe dei tecnici dei cavalieri e i veterinari federali. Insomma un raduno che ha raccolto il meglio del paradressage Italia, o meglio i top cavalieri che nel 2017 hanno aderito alla stagione agonistica, e gli outsider, i cosiddetti emergenti che dovranno in futuro affrontare “rettangoli” ambiziosi, e i loro rispettivi trainer, parte integrante dei binomi sportivi.
 

Il lavoro del O’judge
Enzo Truppa, alla sua seconda “lezione” istituzionale per il paradressage, si è dimostrato entusiasta del lavoro svolto. Gli obiettivi delle sue lezioni hanno permesso di approfondire come affrontare una ripresa rispettando i canoni della precisione e della tecnica del paradressage seguendo passo a passo tutti i binomi in lavoro a seconda della loro preparazione. In altre parole un insieme di consigli tecnici del giudice internazionale di dressage penta stellato per sviluppare al meglio il training del binomio, frutto anche della preparazione dei rispettivi istruttori.
Dal punto di vista dei binomi che hanno partecipato allo stage, la sinergia creata da Ferdinando Acerbi con Enzo Truppa è una grande soddisfazione, momenti formativi di grande aiuto per mettere a punto la preparazione tecnica. 
 

Il Team Italia di Paradressage
Uno degli step dello stage sono state le visite veterinarie dei binomi selezionati per l’ingaggio continentale: Alessio Corradini e Levinia, Silvia Ciarrochi e Royandic, Federico Lunghi e Laudario, Sara Morganti Royal Delight/Ferdinand di Fonteabeti e Francesca Salvadè e Muggel.
I cavalli presentati all’equipe federale hanno tutti un’ottima condizione fisica per fare una buona gara.
Il quartetto selezionato che si presenterà ai Campionati Europei di Göteborg è così formato: Alessio Corradini e Levinia 10 grado V (istruttore Pierluigi Sangiorgi), Federico Lunghi e Laudario grado IV (istruttore Annette Illum), Sara Morganti e Royal Delight grado I (istruttori Alessandro Benedetti e Laura Conz) e Francesca Salvadè con Muggel 4 grado III (istruttore Deodato Cianfanelli). Il Team Italia è supportato dal capo equipe Ferdinando Acerbi, dal fisioterapista Mario Ferrante, dal veterinario Cesare Rognoni, dal fisioterapista per i cavalli Antonio Inghilleri. Presenti anche i responsabili federali Anna Baroni e Giovanni Paolo Villari.
 

Le dichiarazioni di Ferdinando Acerbi, Responsabile  e selezionatore del Dipartimento Paradressage Fise
Sono molto contento dello stage e dell’andamento dei binomi del paradressage. Il raduno della Malaspina ha raccolto binomi del paradressage Italia per lo stage con Enzo Truppa. Tutti gli atleti presenti – ndr Virginia Colombi, Alessio Corradini, Silvia Ciarrochi, Federico Lunghi, Sara Morganti, Anita Panigalli, Elisa Plebani, Francesca Salvadè,  e Maurilio Vaccaro – sono molto preparati dal punto di vista tecnico, con molte potenzialità e non si costruiscono barriere. Le “new entry” sono atleti con voglia di fare bene, soprattuto molto disponibili a imparare. In generale si è creato un ottimo clima di squadra e di condivisione degli obiettivi agonistici. I ragazzi selezionati per Goteborg hanno avuto certo una corsia preferenziale durante lo Stage di Enzo Truppa in vista dell’importante appuntamento agonistico dei Campionati Europei, il primo in vista di Tokyo 2020. La squadra selezionata, Corradini con Levinia, Lunghi con Laudario, Morganti con Royal Delight e Francesca Salvadè con Muggel si presenta agli Europei raccogliendo un’eredità importante del passato quadriennio Olimpico. In questi mesi abbiamo ottimizzato il lavoro fatto durante questi anni. I ragazzi sono molto sereni, sanno di avere delle probabilità di ben figurare. Fra poche ore la trasferta italiana sarà “on the road”, abbiamo delle ottime carte in mano per giocarcela al meglio. Sono fiducioso nei miei ragazzi, ce la metteremo tutta!