Fise Umbria: le Ponyadi sono già una vittoria ma…ci sono anche le medaglie!

Grandi soddisfazioni alle Ponyadi Kep Italia 2022 per una regione piccola solo territorialmente, ma grande nei risultati: l’Umbria!

Umbria, piccola ma grande! - Foto Fise Umbria
Perugia, 8 settembre 2022 – Edizione in archivio ma ancora molto accesi gli animi delle ragazze e dei ragazzi che si sono veramente divertiti e hanno concretizzato questa esperienza magnifica con i giochi della gioventù a cavallo.

Un’altra edizione dei Giochi della Gioventù a cavallo, le Ponyadi Kep Italia 2022: un’altra esperienza, altre amicizie, tanti sorrisi, mille emozioni!

Le Ponyadi all‘Arezzo Equestrian Centre segnano altri record per la manifestazione nazionale più importante tra quelle riservate ai giovanissimi.

E regalano al Comitato Fise Umbria di una effervescente Presidente Mirella Bianconi, e a tutto il Consiglio umbro ennesime soddisfazioni ma anche tanti spunti riflessivi.

L’Umbria a livello pony c’è sempre e la presenza sul podio costante dei nostri giovani atleti è una conferma del buonissimo lavoro che si è portato avanti nell’ultimo decennio.

Medaglie importanti arrivano da Arezzo e sottolineano la bravura di molti talenti e della compattezza dei team nelle varie discipline.

L’Endurance sbanca, porta l’Umbria sul gradino più alto della disciplina a livello italiano e regala nuovi sogni e nuove campionesse al Fondo nazionale.

E infatti erano iniziate proprio bene le Ponyadi 2022 per l’ Umbria ed i suoi giovani atleti, tecnici, istruttori e parenti.

Nella giornata del giovedì prima della cerimonia d’apertura i colori Umbria già sventolavano nel cielo di Arezzo con le vittorie delle squadre Endurance della chef d’equipe Serena Fratini.

Dopo le emozioni dei campionati italiani di Pisa la giovane Giada Neri dell’ ASD Wild Horse vince la categoria Pony Elite e porta la squadra Elite alla vittoria della medaglia d’oro insieme a Olimpia Paoletti che è quarta individuale, Giulia Parretti, Maria Giulia Ceccarelli Mori e Nicole Trincia.

Nella categoria Pony B ancora Umbria ed ancora una splendida medaglia d’argento dove la squadra composta da Lucrezia Ceccaroni, Margherita Tiacci, Chiara Stella, Licia Pasqualetti salgono a podio con Ambra Marta che vince anche la medaglia di bronzo  individuale.

Cambio categoria ma non cambia la medaglia e anche la squadra della Pony A è argento alle Ponyadi grazie a Sofia Pennacchietti, Stella Polverini, Elisa Galletti, Rebecca Kodric ed Amalia Ceccarelli Mori che è medaglia d’argento individuale Ponyadi 2022.

Cosa dire: l’endurance è proprio di casa in Umbria.

Il Completo stupisce e si esalta e, nella difficoltà complessa della disciplina olimpica centra una Medaglia d’0ro con Lucrezia Pergolesi e Eclair de Cornobois del Centro Ippico Il Cavaliere di Mario Papa, che splende nel medagliere nazionale e brilla per bravura e ..completezza.

Quarta la Squadra Umbria di Roberta Celi con Vittoria Carissimi, Caterina Pilotti e Giulia Pilotti per soli 0,3 punti dal podio.

Un soffio fuori dal podio la squadra di Flavia Tamorri nelle MiniPonyadi di salto con Olimpia Bucci, Elisabetta Nicoziani, Diletta Calcagno e Sofia Monti.

Medaglia di Bronzo per i ragazzi di Federica Marini del Centro Ippico Valvasone che si aggiudicano la Medaglia di Bronzo nei Pony Games serie B2 con il terzetto composto da Anna dall’Arche, Livia Borlenghi e Aurora Poggioni.

Di lucente argento è la medaglia vinta da “Alladin“, il Carosello Umbria dello Spoleto Country Club di Federica Marini che non delude mai e riporta sotto le mura albornoziane un ennesimo successo di squadra con Carolina Raggi, Rachele Tiberia, Emma Tarara, Gaia Romani.

Quarta posizione per Sanremo 2022 con Coccia, Nannini, Campana e Tulli.

Non vi è meraviglia nè stupore nei festeggiamenti per l’Oro nella disciplina “regina” dell’equitazione.

Il Dressage Giovanissimi è Umbria con Vittoria Contu e Petrus del Centro Ippico Valvasone di Elena di Valvasone con 190,75, sigillo all’ottimo stato di preparazione e dedizione al dressage che la regione sta vivendo da alcuni anni.

Quarta la squadra Giovanissimi della Chef d’Equipe Roberta Celi composta da Edoardo Belli, Anastasia Cornigliano, Lorenzo Schippa e dalla campionessa Contu.

Nello sguardo del medagliere l’Umbria si conferma stabile e risoluta tra le prime regioni italiane, ma se si guarda, anche distrattamente, la classifica per regioni e si conta i numeri scesi in campo l’Umbria è tra le prime regioni italiane.

Il che non potendo per semplice questione statistica contare sul bacino di utenza che pone regioni molto più grandi e numericamente favorite, rispetto  alla territorialmente piccola Umbria è una bella soddisfazione.

La qualità vince sulla quantità.

I nostri ragazzi sono tra i migliori d’Italia, i nostri tecnici e istruttori operano e lavorano con metodo ed intelligenza a costruire i Campioni del domani e lo fanno, parole della Presidente, in maniera ottimale!

Comunicato di Nico Belloni per Ufficio Stampa Comitato Regionale Fise Umbria