Alessandro Giachetti rimane in Consiglio Fip

Mentre si guarda ai Giochi Invernali del 2026 di Cortina per staccare il biglietto olimpico per il polo, Giachetti si riconferma in consiglio alla Fip

Alessandro Giachetti, a sinistra, alza la Coppa del Campionato d'Europa di polo insieme al Ct Franco Piazza ©Fise

Bologna, 12 dicembre 2021 – Alessandro Giachetti, Responsabile del Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri, è stato rieletto nel Consiglio d’amministrazione della Federazione Internazionale Polo, l’organismo che coordina e organizza l’attività della disciplina in 87 paesi nel mondo.

Le elezioni si sono svolte in occasione dell’Assemblea generale della FIP.  Che si è svolta in forma ibrida, in parte in presenza a Buenos Aires in Argentina e in parte on line. Insieme a Giachetti, Peter Prendiville (Australia) e Alexis Guynot de Boismenu (Uruguay) entrano in Consiglio.

La conferma di Alessandro Giachetti nel Consiglio della FIP è un importante segnale per l’Italia degli Sport Equestri, dopo la doppia medaglia d’oro conquistata in occasione dei due Campionati d’Europa della disciplina proprio quest’anno.

Si avvicina sempre più, infatti, il Torneo di Polo sulla neve targato “Italia Polo Challenge”. Che si svolgerà a Cortina tra il 5 e 8 gennaio. Ma lo sguardo va al 2026. Anno in cui proprio a Cortina, l’Italia degli sport equestri spera di vedere il Polo a titolo dimostrativo tra le discipline dei Giochi Olimpici invernali.

Un obiettivo per il quale la Federazione Italiana Sport Equestri si sta impegnando ormai da anni e sul quale ripone naturalmente grandi aspettative.

Appresa la lieta notizia il Presidente Federale, Marco Di Paola, congratulandosi anche a nome del Consiglio federale e di tutta la Federazione, ha augurato a Giachetti buon lavoro.

 

Fonte: Fise