Le notturne del Polo a Villa Borghese

Gli impianti del Galoppatoio di Villa Borghese attendono il quadrangolare dell’Italia Polo Challenge di Roma. Giovedì, venerdì e sabato notturne con lo sport dei re

Bologna, 23 maggio 2023 – Per il quarto anno consecutivo il circuito Italia Polo Challenge fa tappa a Roma, inserito tra gli eventi che al Galoppatoio di Villa Borghese integrano il programma dello CSIO di Piazza di Siena.

Con la spettacolare formula dell’Arena Polo, tre giocatori per squadra impegnati su campo ridotto, saranno impegnati quattro team (handicap 4/6), con due partite di qualificazione nella prima giornata di giovedì 25 maggio, le due semifinali venerdì 26 e le due finali nella terza e conclusiva giornata di sabato 27, sempre alle ore 20.30 e alle 21.30.

Questa la composizione dei quattro polo team
  • Engel & Völkers (hcp 4)
    Davide Fioranelli (ITA, capitano, -1), Angel Valdez (DOM, 2), Miguel Angel Marmol (ITA, 3)
  • U.S. Polo Assn. (hcp 4)
    Stefano Giansanti (ITA, capitano, 1), Fabrizio Murgolo (ITA, -1), Patricio Rattagan (ARG, 4)
  • Harpa Italia-HPE (hcp 5)
    Fabrizio Facello (ITA, capitano, -1), Therence Cusmano (ITA, 1), Pedro F. Llorente (ARG, 5)
  • Union (hcp 4)
    Massimo Giambarresi (ITA, capitano, 0), Goffredo Cutinelli Rendina (ITA, 3), Paolo Grillini (ITA, 1)
Questo invece il programma del quadrangolare

giovedì 25 maggio
ore 20.30: U.S. Polo Assn. Vs Harpa Italia HPE
ore 21.30: Union Vs Engel & Völkers

venerdì 26 maggio
ore 20.30: 1ª semifinale
ore 21.30: 2ª semifinale

sabato 27
ore 20.30: finale 3º e 4º posto
ore 21.30: finale 1º e 2º posto

A causa del lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Romagna, la tradizionale sfilata d’apertura prevista per oggi alle 16,30 nel cuore di Roma, da Piazza del Popolo alla centralissima Via Condotti, quest’anno non avrà luogo

 

Gli amici del polo

«Il Polo a Piazza di Siena ha un fascino molto particolare, contribuisce a rendere unica l’atmosfera di uno degli appuntamenti clou della primavera romana – spiega il presidente della FISE, Marco Di Paola -. Si tratta di un’occasione per chi vuole conoscere la disciplina più da vicino, ma anche di un’ulteriore opportunità per tenere puntati i riflettori sul Polo con l’Italia impegnata nell’organizzazione dei Campionati d’Europa femminili proprio questa estate a Punta Ala. E tutti noi non vogliamo smettere di sognare di vedere il Polo tra le discipline dei Giochi Olimpici invernali, progetto su cui la Federazione Italiana Sport Equestri sta continuando a lavorare con impegno e, a tal proposito, voglio sottolineare la presenza nella tappa romana di Italia Polo Challenge di tre giocatori della Nazionale – Stefano Giansanti, Therence Cusmano e Miguel Lagos Marmol – campioni d’Europa 2022».

«Roma è lieta di ospitare l’Italia Polo Challenge: una competizione ad alto tasso spettacolare, che promuove sani valori agonistici e offre al grande pubblico un’esperienza straordinaria di sport e cultura. – È il pensiero di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale -. Quest’anno le squadre si affronteranno sul campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese, uno scenario unico che grazie all’accordo tra Roma Capitale, FISE e Sport e Salute è sempre più la culla dell’equitazione internazionale, ospitando da 90 anni lo storico circuito CSIO – Master d’Inzeo.  Il polo arricchisce il calendario degli eventi di Piazza di Siena e, per far conoscere questa disciplina unica a un numero sempre crescente di appassionati, abbiamo promosso la scenografica sfilata di giocatori e cavalli in via dei Condotti, nel cuore della Capitale. Un appuntamento che vogliamo far diventare una tradizione, un’occasione per far vivere l’evento sportivo in tutta la città ed offrire a cittadini e turisti uno spettacolo coinvolgente. Buon torneo a tutti!».