ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Solidarietà: l'importanza di regalare un dono Cavallo bianco al pascolo di Giovanni Fattori e1752848634957 La grande sfida della solidarietà tocca da vicino anche il mondo dei cavalli
    • Valle d’Aosta, Polo, cavalli e sport equestri, nei numeri FISE la grande passione Polo Courmayeur 2 Tesserati +53%, patenti 'a' +50%, cavalli +22%. Dai circoli di base ai grandi eventi internazionali, il movimento equestre regionale vive una fase di grande espansione che passa anche dal polo di Courmayeur
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Solidarietà: l'importanza di regalare un dono Cavallo bianco al pascolo di Giovanni Fattori e1752848634957 La grande sfida della solidarietà tocca da vicino anche il mondo dei cavalli
    • Valle d’Aosta, Polo, cavalli e sport equestri, nei numeri FISE la grande passione Polo Courmayeur 2 Tesserati +53%, patenti 'a' +50%, cavalli +22%. Dai circoli di base ai grandi eventi internazionali, il movimento equestre regionale vive una fase di grande espansione che passa anche dal polo di Courmayeur
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Polo | Polo: appuntamento sulla neve di Cortina d’Ampezzo

Polo: appuntamento sulla neve di Cortina d’Ampezzo

Roma, 5 febbraio 2020 – Durante il week end di Carnevale, sabato 22 febbraio, a Cortina d’Ampezzo arriva il polo sulla neve in versione novità grazie a Italia Polo Challenge – Cortina 2020. La formula di gara La partita, programmata con la formula dell’Arena Polo (tre giocatori per polo team, contesto raccolto con dimensioni del […]

6 Febbraio 2020
di Redazione Cavallo Magazine
Italia Polo Challenge - Cortina 2020.

Italia Polo Challenge - Cortina 2020

Roma, 5 febbraio 2020 – Durante il week end di Carnevale, sabato 22 febbraio, a Cortina d’Ampezzo arriva il polo sulla neve in versione novità grazie a Italia Polo Challenge – Cortina 2020.

La formula di gara

La partita, programmata con la formula dell’Arena Polo (tre giocatori per polo team, contesto raccolto con dimensioni del campo ridotte, massima visibilità per gli spettatori) sarà giocata al campo sportivo di Fiames da due squadre di professionisti argentini e si prospetta come un vero e proprio match test.
Il terreno di gara dello stadio di atletica, preparato ad hoc per ospitare i cavalli, sarà il fulcro dell’atteso incontro che di sabato 22 febbraio dopo il tramonto.

L’extra match

In programma in perfetto “polo-style” la serata proseguirà nel segno della festa nell’accogliente tensostruttura allestita a bordo campo per l’occasione. Sorprese d’autore firmate dai più apprezzati chef della vallata, bollicine, dj set e tanta allegria per festeggiare il ritorno nella Regina delle Dolomiti di uno sport che già dalla fine degli anni ’50 ha trovato a Cortina un palcoscenico di straordinaria valenza.
L’evento è organizzato da Italia Polo Challenge e dal Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e della Federazione Internazionale Polo.
Del comitato promotore fanno parte Marco Di Paola Presidente FISE, Simone Perillo Segretario Generale FISE, Alessandro Giachetti responsabile Dipartimento Polo FISE, Patricio Rattagan Italia Polo Challenge, Enrico Meneghetti e Fabrizio Paratore.

Gianpietro Ghedina – Sindaco di Cortina d’Ampezzo

È un grande piacere per il Comune di Cortina d’Ampezzo ospitare e sostenere un così importante evento, che inserisce la Regina delle Dolomiti in un circuito internazionale di prestigio. L’Amministrazione comunale e tutto il territorio hanno colto prontamente l’opportunità di un ritorno del Polo su neve, questa volta in località Fiames: siamo certi possa essere l’inizio di una nuova stagione di grandi appuntamenti, in linea con il profilo di una destinazione di eccellenza come da sempre è Cortina.

Marco Di Paola – Presidente FISE


È certamente un ritorno piacevole e molto atteso quello del polo a Cortina che rappresenta una meta turistica italiana tra le più celebrate nel mondo. Abbiamo apprezzato l’entusiasmo che l’amministrazione locale, e in primis il sindaco Gianpietro Ghedina e il suo vice Luigi Alverà, ha manifestato quando è stato recentemente presentato il progetto. È una grande soddisfazione pensare alla ripresa di una tradizione così importante e anche allo sviluppo di programmi futuri che sono legati alla presenza del polo sulla neve ai Giochi Olimpici Invernali. La nostra Federazione, insieme alla Federazione Internazionale Polo, si è fatta promotrice nei confronti del Comitato Olimpico Internazionale dell’inserimento di questa disciplina nel programma a cinque cerchi e la ripresa dell’attività del polo invernale a Cortina è certamente un complemento importante per la riuscita di questo ambizioso quanto affascinante progetto. Vogliamo considerare questo show come un momento di grande promozione per il polo sulla neve e un tributo alla tradizione ampezzana.

Simone Perillo – Segretario Generale FISE


Sognare è sempre lecito e il pensiero che il polo su neve possa trovare uno spazio nel programma dei Giochi di Cortina 2026 ci motiva più che mai. Dopo molti, troppi anni di assenza, giocatori e polo pony torneranno a dare spettacolo in un contesto davvero speciale come quello delle Dolomiti Ampezzane. L’appuntamento con Italia Polo Challenge – Cortina 2020 nello stadio di Fiames si preannuncia come imperdibile… Quella che è stata progettata per il 2020 sarà una edizione pilota di un progetto a lungo termine che getterà le basi per il ritorno all’organizzazione, in un vicinissimo futuro, di un tradizionale torneo internazionale. Cortina e il polo: avanti tutta!

Alessandro Giachetti – responsabile Dipartimento Polo FISE


Cortina ha un solido legame con il polo sulla neve che per molti anni è stato organizzato sul lago ghiacciato di Misurina, più recentemente a Fiames, e agli esordi (1985) sul lago ghiacciato di Landro. L’appuntamento, a latere delle attività di sci, è stato sempre uno dei momenti più attesi della stagione invernale. Questa volta presenteremo una formula diversa rispetto al classico torneo su più giornate che intendiamo riproporre già dal prossimo anno: una sola partita di Arena Polo, giocata da professionisti argentini di alto spessore. L’Arena Polo è una specialità molto spettacolare che sta prendendo piede in tutto il mondo, compresa l’Argentina, patria di questa disciplina, perché consente di utilizzare campi più piccoli e avvicina di molto il gioco al pubblico

Patricio Rattagan – Italia Polo Challenge
 Italia

Polo Challenge è un’organizzazione nata per la promozione del polo che è stata tenuta a battesimo dall’entusiasmo di un gruppo di grandi appassionati. Abbiamo puntato su eventi in location centrali e di grande effetto e ad un format di esibizioni e tornei che, al di là dell’alto profilo tecnico, potesse contemporaneamente garantire al pubblico una accoglienza curata e massimo coinvolgimento. Le due esperienze realizzate a Roma, l’ultima delle quali la passata primavera a Villa Borghese durante il concorso ippico internazionale di Piazza di Siena, sono state gratificanti e di grande successo. Cortina è una stupenda occasione perché ci sono tutti gli elementi per assicurare un grande spettacolo. La collaborazione fattiva della FISE e l’accoglienza entusiasta delle autorità comunali sostiene ogni preoccupazione per un grande impegno che, sono sicuro, ci ripagherà con altrettanto grande soddisfazione.

Tags: alessandro giachetti gianpietro ghedina marco di paola patricio rattagan polo polo snow polo sulla neve simone perillo
Articolo Precedente

Il ritiro di Verdi, campione universale

Prossimo Articolo

Ritorno al futuro: Steve Guerdat è il numero uno del mondo

Della stessa categoria ...

Valle d’Aosta, Polo, cavalli e sport equestri, nei numeri FISE la grande passione
Polo

Valle d’Aosta, Polo, cavalli e sport equestri, nei numeri FISE la grande passione

9 Gennaio 2026

Tesserati +53%, patenti 'a' +50%, cavalli +22%. Dai circoli di base ai grandi eventi internazionali, il movimento equestre regionale vive...

di Redazione Cavallo Magazine
A Courmayeur torna il grande show del polo internazionale
Eventi

A Courmayeur torna il grande show del polo internazionale

5 Gennaio 2026

Dopo il grande successo del 2025 a Courmayeur torna il grande show del polo sulla neve. Dal 7 al 10...

di Redazione Cavallo Magazine
Lo spettacolo più bello del 2025? Quello di Enea, Apache e Paolo
People & Horses

Lo spettacolo più bello del 2025? Quello di Enea, Apache e Paolo

31 Dicembre 2025

Lo spettacolo “Trasformare la realtà” di Enea Stallone Ferroni, con il cavallo Apache e il performer Paolo Corradini, è stato...

di Maria Cristina Magri
100 anni di Franco Pinna, che ha ritratto la Sardegna – e anche i suoi cavalli
Eventi

100 anni di Franco Pinna, che ha ritratto la Sardegna – e anche i suoi cavalli

17 Dicembre 2025

A cento anni dalla nascita, il MAN di Nuoro rende omaggio a Franco Pinna con una mostra che svela il...

di Maria Cristina Magri
IPC: appuntamento a ‘Courma’
Polo

IPC: appuntamento a ‘Courma’

16 Dicembre 2025

Per la seconda volta l'Italia Polo Challenge torna ai piedi del Monte Bianco per offrire sport e glam con i...

di Liana Ayres
70°Mercato Concorso di Martina Franca: tutti i campioni del Centenario
Eventi

70°Mercato Concorso di Martina Franca: tutti i campioni del Centenario

15 Dicembre 2025

Successo di pubblico e numeri record nell’anno del Centenario del Cavallo delle Murge

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Polo

Courmayeur: l’ufficio sulla neve del ‘guru’ Piazza

Courmayeur: l’ufficio sulla neve del ‘guru’ Piazza
Eventi

IPC: il polo sfila tra le vie di ‘Courma’

IPC: il polo sfila tra le vie di ‘Courma’

In evidenza

“Cavallo bianco al pascolo” di Fattori: un’opera spontanea

Solidarietà: l’importanza di regalare un dono

9 Gennaio 2026
Valle d’Aosta, Polo, cavalli e sport equestri, nei numeri FISE la grande passione

Valle d’Aosta, Polo, cavalli e sport equestri, nei numeri FISE la grande passione

9 Gennaio 2026
Stefano Cesaretto e Mille Lire debuttano in azzurro

Stefano Cesaretto e Mille Lire debuttano in azzurro

9 Gennaio 2026
Franca Zanetti, allevare in grande

Franca Zanetti, allevare in grande

8 Gennaio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP