È stato Giuseppe Carrabotta in sella a Miss Viper di Zancle il leader assoluto del Gran Premio C145 a due manches, che ha chiuso oggi, domenica 8 febbraio, negli impianti del New Eagle’s di Catania il Concorso nazionale A3* di salto ostacoli di Visione federale.
Il cavaliere catanese, tesserato per il New Eagle’s, ha chiuso la gara, disegnata dal direttore di campo Fabrizio Sonzogni, con un totale di 4 penalità. Dopo avere terminato la prima frazione di gara con un errore, Carrabotta è riuscito a chiudere la seconda e decisiva manche senza errori e a fermare il cronometro a 40”50. Il vincitore è stato protagonista di una vera e propria “lotta in famiglia”, ovviamente solo sul campo di gara, perché il fratello Gabriele Carrabotta (New Eagle’s), in sella ad Acab, è stato l’unico dei 13 binomi al via a chiudere la prima manche senza errori. A Gabriele sarebbe bastato un percorso netto nella seconda manche per aggiudicarsi la gara, ma i due errori commessi gli hanno consegnato la seconda posizione del Gran Premio (0/8; 40”17). La terza piazza è andata a Mariovalerio Pulvirenti. In sella a Napulè, il cavaliere de La Qubba Asd, ha commesso un errore in prima e un errore in seconda manche chiudendo con 8 penalità nel tempo di 41”09.
Al termine di un barrage a due è andata, sempre oggi, al palermitano Andrea Cipolla in sella a Naya van Keihill la C140 mista. Il cavaliere del’Asd Sporting Wolf ha realizzato un doppio netto nel tempo di 40”01. Questa prestazione ha consentito a Cipolla di superare il marsalese di nascita, ma palermitano per residenza sportiva, Marco Crimi (Riders Club) su Kasalla 3, anche lui in grado di chiudere senza errori, ma con il tempo di 41”47, valido per il secondo posto della gara. In terza posizione si è piazzata, invece, Roberta Maria Bonura (Palermo Equestrian Centre) su Denver de Ranchoux che ha ultimato con 4 penalità (72”89) il percorso base .
Lo spettacolare barrage tra i due giovani si è svolto proprio sotto gli occhi del Tecnico federale, Giuseppe Forte, inviato a Catania dalla Federazione Italiana Sport Equestri in qualità di osservatore dei giovani talenti siciliani, in vista del Test Event di marzo e di possibili future convocazioni nelle rappresentative nazionali. “Sono pienamente soddisfatto – ha detto Forte – perché ogni anno che torno in Sicilia trovo sempre più giovani preparati dal punto di vista tecnico e in continua crescita. È un segnale positivo per la regione e per il lavoro che gli istruttori svolgono tutti i giorni sul territorio”, ha concluso il Tecnico federale.
«Per la nostra regione – ha detto Flavio Sinagra, Presidente del Comitato FISE Sicilia – questo è un appuntamento importante perché ci consente, alla presenza del tecnico federale, di raccogliere i frutti del lavoro svolto dagli istruttori. È un vero piacere sentire da Forte giudizi positivi sul lavoro svolto, ma è anche un incoraggiamento in più per continuare sulla strada tracciata dal Comitato regionale, che sta investendo sui giovani con progetti come il Team Pony Sicilia e il Team Under 21 Sicilia, volti a valorizzare proprio l’equitazione giovanile. Voglio rivolgere un ringraziamento al New Eagle’s per l’organizzazione e l’ospitalità e adesso – ha concluso Sinagra – gli occhi sono puntati sul secondo appuntamento di Visione che si svolgerà nella nostra regione a fine mese negli impianti dell’ADIM di Augusta dal 20 al 22 febbraio».
È andato al catanese Dario Agosta (C.I. Il Ciliegio) in sella a Florio delle Sementarecce, binomio recentemente laureatosi Campione regionale invernale, il Piccolo Gran Premio del concorso catanese, disputatosi su una categoria C140 mista. Solo tre, dei 14 binomi iscritti alla prova, sono riusciti ad ottenere la qualifica per il barrage. Primo dei tre a entrare in campo è stato Gaetano Di Bella (Passitti Asd) in sella a Gijscord. Un errore nel tempo 46”77, però, non ha consentito al cavaliere etneo di apporre una dura ipoteca sulla gara. Gabriele Carrabotta (New Eagle’s) e il suo Acab, pur mettendo a segno il miglior tempo di 40”20, sono incorsi in un errore agli ostacoli. Questa situazione ha garantito ad Agosta, ultimo ad entrare in campo, di potere impostare la gara in tutta tranquillità alla ricerca di un percorso netto, senza pensare più di tanto al tempo. Agosta è riuscito nell’impresa del doppio zero che gli ha automaticamente consegnato la vittoria davanti a Carrabotta, secondo, e a Di Bella, invece, terzo.
Nella giornata di apertura di venerdì 6 febbraio Gabriele Carrabotta, sempre in sella ad Acab, si era aggiudicato la C135 a fasi consecutive, prova più impegnativa della giornata di apertura del concorso ippico catanese. Senza errori agli ostacoli e con un tempo di 30”18, il cavaliere di casa aveva superato proprio il concittadino Dario Agosta in sella a Florio delle Sementarecce, anche lui in grado di chiudere senza penalità, ma con un tempo di 30”59. Terzo posto per la modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) in sella a Landini Z (0/0; 31”06).
L’appuntamento con il prossimo concorso di Visione federale è dal 20 al 22 febbraio negli impianti dell’Adim di Augusta (Sr).
























