Aqha ed Elementa insieme per i Masters Winter&Spring Edition 2020

Una collaborazione di successo per l’evento che si terrà a Le Arene di Teramo dal 28 febbraio al 1 marzo 2020

Elementa Masters Winter Show

Teramo, 4 febbraio 2020 – Elementa Masters Winter&Spring Edition 2020 vedrà il via dal 28 febbraio al  marzo sulle colline di Corropoli, in provincia di Teramo, negli impianti de Le Arene.

Novità di questa edizione l’egida della American Quarter Horse Association, e un montepremi di eccezione con 150.000 $ che costituiranno un valido incentivo per i reiners intenzionati a darsi sportiva battaglia sul campo.

Spiega il Direttore delle Comunicazioni per Elementa, Domenico Lomuto: “Avevamo deciso di aumentare il montepremi in maniera sostanziale, ma probabilmente a causa dello stop dovuto alle festività natalizie gli uffici Nrha hanno potuto risponderci solamente a gennaio quando ormai i termini erano decorsi. Cancellare la manifestazione per noi era un argomento non considerabile, sapendo che già molti cavalieri e proprietari l’avevano inserita nel calendario dei loro impegni agonistici. In questo caso il dover fare di necessità virtù ha aperto la strada a un’inedita, aperta e cordiale collaborazione con American Quarter Horse Association, il che permette di avere comunque l’ufficialità della più importante Associazione Americana che opera nell’equitazione western e giudici Nrha worldwide sulle cinque sedie in arena”,

Per i cavalieri non in possesso della tessera Aqha, Elementa grazie ad un preciso accordo con la American Quarter Horse Association coprirà il costo relativo.

Un arricchimento prezioso per il calendario del reining italiano e una ottima occasione per mettersi alla prova in vista del Futurity Europeo, questa a Le Arene: con il plus di trovarsi un una location piacevole e accogliente, che darà la possibilità ai reiners e anche alle loro famiglie di passare qualche giorno piacevole, tra chicche gastronomiche e circondati da una natura spettacolare.

L’applicazione del regolamento Aqha per le varie classi permette di distribuire più equamente il montepremi su quelle limited, ovvero i livelli 1 e 2, rispetto a quanto non consenta il regolamento Nrha: perfettamente in linea con uno dei pilastri nella filosofia di Elementa, il sostegno e la promozione ai cavalieri giovani, o meno esperti, che fondano la base della “piramide reining” senza la quale la punta non starebbe in piedi.

Il programma: venerdì 28 e sabato 29 febbraio si terranno le gare Aqha, Open e Amateur (non pro), nelle versioni Junior (per cavalli di 4/5 anni, in sintesi equivalente a un Futurity) e Senior (per cavalli di 6 anni e oltre). Alla domenica invece le sette categorie che assegneranno le prime wild card valide per accedere a Elementa National Reining Championship, manifestazione senza eguali nella storia del reining italiano che per un added money di 150mila dollari vedrà scendere in arena i cavalieri attivi nei campionati regionali – anch’essi oggetto di particolare attenzione da parte di Elementa – in un evento dedicato solo a loro e sotto i riflettori di una sede prestigiosissima nella Capitale.

Le classi NRC qualifier saranno le prime time, open e non pro, le youth <14 e 14-18, la rookie, la novice riders e la ladies.

Qui tutti i dettagli su condizioni generali, regolamento, categorie e payback di Elementa Masters Winter Show