Il Saggio ‘americano’ cambia data

L’esordio della kermesse del reining delle scuole targata Fise rimandata a inizio dicembre per ‘aspettare’ atleti e società

Saggio 'americano'
I giovani del reining al Saggio 'americano' spostato a dicembre ©Fise/Bonaga

Bologna, 30 ottobre 2021 – Contrariamente a quanto annunciato, il Saggio ‘americano’ non avrà luogo dal 5 al 7 novembre 2021.

Il debutto del Saggio Nazionale delle Scuole Sport Equestri Equitazione Americana-Reining ha cambiato data e si svolgerà, invece, dal 4 e 5 dicembre 2021.

Rimane invece confermata la sede prestabilita per il suo svolgimento, ovvero il Centro Equestre Cassia, situato a Nepi (Vt).

L’esigenza per questa modifica di calendario è nata dalla richiesta portata avanti da diverse scuole, che avrebbero difficoltà a prendere parte alla manifestazione di interesse federale Fise nella data preventivamente scelta. Ciò a causa dell’assoluta prossimità con l’edizione 2021 del Futurity, irrinunciabile punto nodale della stagione agonistica degli scivolatori, in programma a Cremona dal 13 al 21 novembre.

Inoltre nella scelta di cambio data del Saggio ‘americano’ si è tenuto conto anche di un’altra volontà espressa dalle diverse Società affiliate. Le quali hanno fatto richiesta di ottenere, nei tempi dovuti, il riconoscimento di “Scuola Federale”. Dando il via quindi a un iter virtuoso che tuttavia comporta dei tempi tecnici. Tale riconoscimento da parte della Fise infatti potrà essere ratificato – prima data utile – durante la riunione del prossimo Consiglio Federale del 23 novembre.

A questo punto, non ci resta che attendere il 4 e 5 dicembre. Per salutare la nascita di un nuovo capito delle discipline americane in Fise.