Dopo aver chiuso senza errori i due percorsi della Coppa delle Nazioni venerdì (prima tappa della Longines League of Nations 2026), Luciana Diniz si è ripetuta oggi in sella a Vertigo du Desert vincendo così il Gran Premio dello Csio a cinque stelle di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).
L’amazzone brasiliana ha riportato solo un punto di penalità per aver superato il tempo massimo nella prima manche, lasciandosi infine alle spalle i britannici Tim Gredley su Medoc de Toxandria e Joseph Stockdale su Ebanking, a loro volta senza errori agli ostacoli ma rispettivamente con 2 e 3 punti di penalità sul tempo massimo. Tra gli azzurri l’unico ad aver raggiunto la seconda manche è stato il ‘solito’ Piergiorgio Bucci su Hantano, infine all’8° posto con un totale di 8 penalità.
Ma molto importante è stata l’ottima prestazione di Clara Pezzoli dopo la disavventura vissuta venerdì in Coppa delle Nazioni (al suo debutto: eliminazione). L’amazzone bergamasca ha dato una grandissima prova di carattere e determinazione, dimostrando di non essere stata minimamente influenzata dall’accaduto di venerdì ma, anzi, ricevendone probabilmente motivazioni ulteriori. In sella a Jappeloup un errore in prima manche (più un punto sul tempo) e 16° posto: ma più del risultato è stata importante la prestazione positiva in una circostanza del genere.
Paolo Paini su Casal Dorato con 11 penalità in prima manche si è classificato al 22° posto, Giacomo Casadei su Marbella du Chabli si è ritirato. A proposito: ben 20 i concorrenti sui 50 partecipanti alla gara ritirati in prima manche.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2026/2642/docs/r_16.pdf






















