Un pomeriggio di grande sport al Circo Massimo si è concluso oggi con un risultato record nella storia della Global Champions League: per la prima volta da che esiste il circuito internazionale riservato alle squadre (nato nel 2016) due atleti italiani in gara per la stessa rappresentativa sono saliti sul podio di una delle tappe proposte dal calendario mondiale. Mai successo in precedenza… ! E che teatro di questo prestigioso record sia stata Roma – e non una delle tante altre sedi di gara – è un fatto non solo emozionante ma anche perfetto…
I due protagonisti di questa vera e propria impresa sono Clara Pezzoli e Guido Grimaldi, componenti la rappresentativa Paris Panthers. Nella prima manche i due azzurri (anche di fatto, dato che proprio l’azzurro è il colore del team) hanno portato a termine due percorsi magnifici senza alcun errore: Clara Pezzoli su Hadewyn van het Ravennest e Guido Grimaldi su Gentleman. La seconda manche (percorso diverso e molto selettivo) si è annunciata carica di tensione per molte rappresentative poiché otto delle diciassette formazioni partecipanti hanno chiuso a zero: quindi un duello (sportivo, s’intende… ) all’ultimo sangue, calcolando inoltre che il livello sia tecnico sia agonistico dei contendenti qui a Roma è di assoluto vertice mondiale.
Clara Pezzoli nella seconda frazione ha presentato Fantasia de Beaufour, terminando con un altro eccellente percorso seppur macchiato da 4 penalità. Per Guido Grimaldi il compito dunque si è fatto davvero difficile: per rimanere nel gruppo di testa non ci sarebbe stata altra possibilità che chiudere a zero, o comunque a meno di 4. Il nostro cavaliere – sempre su Gentleman – ha quindi iniziato il suo percorso con la più attenta circospezione possibile, ben consapevole che l’impresa sarebbe stata della massima difficoltà… Ma alla fine perfettamente riuscita! Nessun errore agli ostacoli ancora una volta, 2 punti per aver superato il tempo massimo e 3° posto in cassaforte dietro Cannes Stars vincitrice con le due magnifiche amazzoni Sophie Hinners e Kathrin Eckermann (zero penalità) e Doha Falcons (lo sceicco Ali Khalid Al Thani e Bassem Mohammed, ugualmente a zero ma complessivamente meno veloci delle vincitrici).
Per Clara Pezzoli (31 anni il 14 ottobre: un bel modo di festeggiare il compleanno imminente!) questo risultato giunge a conferma di una stagione che l’ha vista in prepotente ascesa in sella ai suoi cavalli sotto la guida del suo trainer Francesco Turturiello. Guido Grimaldi (42 anni) dal canto suo aggiunge un’altra favolosa gioia alla sua collezione del 2025, anno iniziato con la vittoria del Gran Premio di Coppa del Mondo ad Abu Dhabi in gennaio su Gentleman e proseguito lungo tutte le tappe del Longines Global Champions Tour (9° posto nel GP di Saint Tropez su Gentleman).
Naturalmente – ciliegina sulla torta, ma molto più di una ciliegina… – i due atleti azzurri con il loro magnifico risultato nella seconda manche della tappa della Global Champions League hanno conquistato la partecipazione al Gran Premio del Longines Global Champions Tour di domenica: due obiettivi in uno!
LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DELLA GCL
https://results.hippodata.de/2025/2504/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE 2025
https://results.hippodata.de/2025/2504/docs/gcl_ranking_2025_after_rome.pdf