Un importante avvicendamento è stato annunciato tra le file della squadra azzurra che da domani prenderà parte allo Csio a cinque stelle di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti): Emanuele Camilli è infatti sostituito da Clara Pezzoli nella formazione che venerdì scenderà in campo per la prima Coppa delle Nazioni del circuito Longines League of Nations 2026.
Per l’amazzone bergamasca si tratta in assoluto della prima presenza in Coppa delle Nazioni nella sua vita agonistica: i suoi due cavalli sono Fantasia de Beaufour e Jappeloup. Invariato il resto dello schieramento: Piergiorgio Bucci (Hantano e Casalia DG), Giacomo Casadei (Marbella du Chabli e Raffinesse), Paolo Paini (Casal Dorato e Mille Lire di Ca’ San Giorgio).
L’evento negli Emirati segna anche il debutto di Stefano Cesaretto come commissario tecnico azzurro in un appuntamento agonistico (il capo équipe sarà Marco Bergomi, il veterinario Cristiano Pasquini), mentre invece il ‘veterano’ della squadra italiana di salto ostacoli, Piergiorgio Bucci, venerdì metterà il timbro sulla sua settantacinquesima Coppa delle Nazioni.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2026/longines-league-of-nations-abu-dhabi-abu-dhabi

























