Campionato d’Europa: tutto quello che bisogna sapere

Oggi si comincia: ma prima che faccia l’ingresso in campo il primo cavallo, ecco una utile guida per seguire al meglio lo sviluppo della grande competizione continentale

(ph. UM e Archivio FEI)

Riesenbeck, mercoledì 1 settembre 2021 – Oggi alle 11 il primo dei 65 cavalli partecipanti al Campionato d’Europa di salto ostacoli a Riesenbeck (Germania) farà il suo ingresso in campo. Ma come funziona il regolamento dell’intero campionato? Come si arriva alle medaglie a squadre e poi a quelle individuali? Vediamo.

PRIMA PROVA – Quella di oggi, inizio ore 13, categoria a tempo in tabella C: ciò vuol dire che ogni errore (barriera caduta) verrà penalizzato non in punti bensì con quattro secondi che andranno ad aggiungersi al tempo effettivamente impiegato a portare a termine il percorso. A competizione ultimata il tempo di ciascun concorrente viene moltiplicato per il coefficiente di 0.50 e il risultato diventa il punteggio. Però al concorrente primo in classifica vengono attribuite zero penalità: tutti gli altri seguiranno in classifica con le penalità prodotte dalla differenza tra il loro punteggio e quello del cavaliere che ha vinto la prova. In questo modo si stila la classifica provvisoria del campionato sia individuale sia a squadre (calcolando per ciascuna squadra i tre migliori punteggi).

PRIMA MANCHE SECONDA PROVA – Giovedì alle 13. Vi prendono parte tutti i concorrenti. Vale sia per la classifica a squadre sia per quella individuale. Gara di precisione. Le penalità di ciascun binomio si aggiungono al punteggio determinato per quel binomio dalla prima prova di oggi. Al termine viene stilata la classifica provvisoria sia individuale sia a squadre (per le squadre si calcola sempre la somma dei tre migliori punteggi)

SECONDA MANCHE SECONDA PROVA – Venerdì alle 13. Gara di precisione. Vi partecipano le dieci migliori squadre e i primi cinquanta individuali in classifica provvisoria. Sia per le une sia per gli altri l’ordine di ingresso in campo è inverso alla classifica provvisoria. Le penalità di questa seconda manche si aggiungono a quelle totalizzate fino a questo momento. Al termine di questa seconda manche viene stilata la classifica finale a squadre (calcolando la somma dei migliori tre punteggi per ciascuna squadra) e quindi vi è la consegna delle medaglie.

TERZA PROVA – Domenica alle 14. Gara di precisione a due percorsi diversi. Al primo percorso prendono parte i migliori venticinque concorrenti della classifica provvisoria individuale, compresi tutti gli eventuali ex aequo al venticinquesimo posto. Se qualcuno dei venticinque dovesse ritirarsi subentrerebbe il ventiseiesimo, il ventisettesimo, il ventottesimo… e così via. Al termine di questo primo percorso si stabilisce la classifica provvisoria (dopo la prima prova, la seconda prova e la prima manche della terza prova): i migliori dodici concorrenti si qualificano per la seconda manche di questa terza prova, e il loro ordine di ingresso in campo sarà inverso a detta classifica provvisoria. Alla conclusione di questa seconda manche vi sarà la consegna delle medaglie individuali.

SITO INTERNET
https://riesenbeck-international.com/en

PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2021/longines-fei-jumping-european-championship-2021-riesenbeck

PER VEDERE
https://www.clipmyhorse.tv/de_DE/events/6344/fei-jumping-european-championships-2021