Harrie Smolders e Luis de Azevedo: addio a Tokyo…

Il cavaliere olandese e quello brasiliano sono costretti a rinunciare alle Olimpiadi a causa di infortuni: verranno sostituiti da Willem Greve e Pedro Veniss

Luis Francisco de Azevedo su Comic (ph. UM)

Bologna, venerdì 16 luglio 2021 – Sfuma il sogno olimpico di Luis Francisco de Azevedo e di Harrie Smolders. Ma se per il cavaliere olandese quella di Tokyo sarebbe stata la seconda esperienza a cinque cerchi dopo Rio de Janeiro 2016, per il brasiliano invece si sarebbe trattato della prima volta…

Harrie Smolders (41 anni) è stato messo fuori causa da una frattura di una costola: in effetti era sembrato piuttosto strano che il c.t. olandese Rob Ehrens l’avesse inserito nella squadra dal momento che l’infortunio dell’ex numero uno del mondo era avvenuto in un momento precedente. Forse – dato il valore del cavaliere – Ehrens avrà sperato in una miracolosa ripresa, però evidentemente non ci sono i tempi sufficienti per fare in modo che tale ripresa sia completa, anche se la federazione olandese ha motivato l’esclusione del cavaliere a causa di un non perfetto stato di forma del cavallo Dolinn. Può darsi che le due cose si siano sommate. Harrie Smolders e Dolinn saranno sostituiti da Willem Greve e Zypria: per Greve (38 anni) quella di Tokyo sarà la prima Olimpiade della carriera e il secondo campionato internazionale dopo quello d’Europa di Herning 2013. Greve comporrà dunque la squadra olandese assieme a Maikel van der Vleuten su Beauville Z e Marc Houtzager su Dante.

Luis Francisco de Azevedo (36 anni) invece è rimasto… vittima di un infortunio del suo Comic. Per lui il rammarico è doppio, perché questa sua prima esperienza olimpica sarebbe stata molto probabilmente l’ultima possibilità a cinque cerchi per il suo formidabile stallone baio (Kwpn da Verdi x Heartbreaker): Comic infatti ha 14 anni e anche se non è affatto da escludere a priori è comunque improbabile che per Parigi 2024 possa ripresentarsi nelle stesse sfavillanti condizioni di forma in cui si trova adesso. Luis Francisco de Azevedo e Comic sono dunque stati sostituiti da Pedro Veniss e Quabri de l’Isle, i quali per affrontare il periodo di quarantena ad Aquisgrana prima della definitiva partenza per Tokyo si aggiungono a Marlon Zanotelli e Edgar, Rodrigo Pessoa e Carlito’s Way, Yuri Mansur e Alfons e Bernardo Alves e El Torreo de Muze.