“Ricordare è un dovere” diceva Primo Levi. E la famiglia Zampolini vuole ricordare un amico, un fratello, un ragazzo che se ne è andato troppo presto. Per questo, ogni anno, l’Horses Le Lame di Montefalco organizza il Memorial Lorenzo Attili. La vittoria del Gran Premio è dell’americana Mavis Spencer.
Il Memorial
Lorenzo Attili aveva 28 anni quando la sua vita si è fermata. Ma non se ne è mai andato davvero. Lorenzo è sempre presente nei cuori delle persone che gli sono state accanto, dai suoi cari alla famiglia Zampolini, con cui sognava l’Horses Le Lame, prima che questo nascesse. Per questo Le Lame ogni anno, da 14 anni, lo ricorda nel Memorial a lui dedicato. L’evento è andato in scena questo finesettimana in occasione di un concorso Nazionale A6* di salto ostacoli.
Il concorso
Si è svolto proprio questo finesettimana il 14esimo Memorial Lorenzo Attili sui percorsi disegnati dal direttore di campo Elio Travagliati. Il programma prevedeva come gara grossa della giornata di venerdì una categoria C140 Big Tour che ha visto la vittoria di Roberto Consumati e Poker delle Schiave. Sabato poi le gare di sono susseguite a ritmo serrato. È andato in scena il Piccolo Gran Premio C135 Big Tour Goldspan, in cui Massimo Pacciani e Lanelot 411 hanno dominato la classifica. Subito dopo si è svolto il Gran Premio C125 Silver Tour riservato ai primi gradi in cui si è imposta Rosita Tagliamonte in sella a Jasper’ ter Elzen. Ha chiuso la giornata la Sei Barriere riservata ai secondi gradi, in cui Gabriele Gasparetto è stato il migliore in sella a Led Zeppelin V&V Vdl.
Il Gran Premio
Domenica poi è andata in scena la gara più attesa, il Gran Premio Memorial Lorenzo Attili C150 Big Tour. Sono stati 28 i binomi al via. Il percorso, magistralmente disegnato dall’esperto direttore di campo Elio Travagliati, ha messo a dura prova i cavalieri: un solo binomio infatti è riuscito a completare le due manches con zero penalità e di conseguenza a conquistare la vittoria, ovvero quello formato dall’americana Mavis Spencer e Ekarlus Bh. L’amazzone, tesserata presso la Fioravanti Horse Farm in Lazio, monta per gli Stati Uniti e porta con sé la bella equitazione a stelle e strisce. Composta, precisa, energica: il mix necessario per vincere un Gran Premio da 1mt50. In seconda posizione vediamo Francesco Morici e Flicka, in terza Gabriele Gasparetto e Led Zeppelin V&V Vdl. Dopo il Gran Premio sono andati in scena il Gran Premio C115 Small Tour, vinto da Ludovica Cacciotti e Starquinto, e il Master Lorenzo Attili C115 riservato ai Brevetti, vinto da Emma Binucci e Unlimited Blue.
Tante persone, tanto sport e tanto calore per ricordare ancora una volta Lorenzo Attili, perché nessuno se ne va mai veramente finché vive nel cuore di chi resta.