Parigi: Victor Bettendorf e il trionfo della semplicità

Il cavaliere lussemburghese che monta i suoi cavalli senza ferri, spesso senza capezzine chiudibocca e stinchiere, e che pratica un’equitazione elegante e semplice, ha conquistato oggi la vittoria del Gran Premio del Saut Hermes

Victor Bettendorf, qui ripreso in sella a Simolo de la Roque Z (ph. UM)

Parigi, domenica 19 marzo 2023 – Victor Bettendorf (33 anni) è stato senz’altro una delle ‘rivelazioni’ della stagione 2022 del salto ostacoli internazionale: il cavaliere lussemburghese (ma residente in Francia dove monta molti cavalli dell’allevamento de la Roque di Michel Hecart) ha infatti collezionato un impressionante numero di vittorie – ben 54 – e per di più facendolo con cavalli sferrati, con imboccature generalmente semplicissime, spesso senza capezzine chiudibocca e quasi del tutto senza protezioni agli arti. Ma soprattutto con un’equitazione bella, pulita, semplice ed enormemente efficace.

Tuttavia nessuna delle sue numerose vittorie ottenute lo scorso anno è paragonabile a quella conquistata oggi pomeriggio in sella a Mr. Tac: il primo posto nel Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Parigi, il prestigioso Saut Hermes! Bettendorf si è lasciato alle spalle tredici concorrenti qualificati come lui per il decisivo barrage finale: al 2° posto l’olandese Harrie Smolders su Monaco, al 3° il belga Wilm Vermeir su IQ van het Steentje. Ritirato Emanuele Gaudiano su Chalou.

Il 2022 è stata per Victor Bettendorf una grande stagione: ma se il buongiorno si vede dal mattino, quella 2023 si annuncia perfino migliore… !

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://static.wstapi.fr/events/129/pdf/resultspdf_10_20230319174712.pdf