Piazza di Siena: ecco la nostra squadra!

Ufficializzata la formazione azzurra che scenderà in campo venerdì 28 maggio per affrontare la Coppa delle Nazioni dello Csio di Roma

Ecco l'Italia che affronterà la Coppa delle Nazioni dello Csio di Roma 2021 (ph. UM)

Bologna, giovedì 6 maggio 2021 – Luca Marziani su Lightning, Riccardo Pisani su Chaclot, Lorenzo de Luca su Nuance Bleue Z, Giulia Martinengo Marquet su Elzas. Questa è la formazione azzurra che scenderà in campo a Piazza di Siena venerdì 28 maggio agli ordini del commissario tecnico Duccio Bartalucci per affrontare la Coppa delle Nazioni dello Csio di Roma.

L’emozione comincia da oggi, dunque. Quattro cavalli e quattro cavalieri che avranno la responsabilità gravosa e meravigliosa al tempo stesso di rappresentare l’Italia nella gara a squadre per noi più importante del mondo dopo quella dei campionati internazionali. Quella che segnerà – tra l’altro – la ripresa del nostro amatissimo concorso dopo l’arresto impostogli dalla sciagura della pandemia.

Non sarà una Coppa delle Nazioni facile. Le squadre in campo saranno molte – dodici – e alcune particolarmente agguerrite. Noi ci presenteremo per la prima volta in uno Csio a cinque stelle dopo la perdita di alcuni importantissimi soggetti, tra i quali quello che per ben due stagioni era stato fondamentale per le sorti azzurre, cioè Tokyo du Soleil. Tra l’altro i cavalli – ma non solo e soltanto i nostri – provengono da un periodo sia nel lungo sia nel breve termine a proposito del quale non si può certo dire che la preparazione, l’allenamento e la sintonia con il ritmo della gara siano stati normali.

Però potremmo considerare tutto questo quasi come un insieme di dettagli: ciò che più conta è che finalmente si possa ripartire, che finalmente ci si possa ritrovare attorno a quel magico e stupendo campo ostacoli che tanto ci emoziona, e che finalmente si possa riprendere a parlare di sport, di obiettivi, di programmi. Che finalmente si possa riprendere a soffrire e gioire per la nostra amatissima squadra nazionale, la nostra Italia.