Riccardo Pisani e Chaclot: una vittoria dai molti significati

Il binomio azzurro ha vinto oggi il Gran Premio dello Csi a tre stelle all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore: il nostro cavaliere sta già pensando alla Coppa delle Nazioni dello Csio di La Baule…

Riccardo Pisani su Chaclot (ph. UM)

Gorla Minore, domenica 24 aprile 2022 – La vittoria che ci voleva. Riccardo Pisani e Chaclot hanno conquistato oggi il primo posto nel Gran Premio dello Csi a tre stelle di Gorla Minore (Varese) presso gli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre.

Pedina fondamentale per le sorti della squadra nazionale di salto ostacoli, il binomio Pisani/Chaclot sta evidentemente ‘carburando’ nel pieno rispetto delle indicazioni che il c.t. Marco Porro aveva dettato a inizio stagione per la preparazione dei cavalli numero uno, quelli già da tempo confermati: non sprechiamo energie nelle gare grosse d’inizio anno, andiamo in crescita progressiva e cerchiamo di arrivare con i cavalli freschi e in forma alla viglia dei grandi appuntamenti internazionali.

L’esempio di Pisani/Chaclot è da questo punto di vista esatto: dopo una serie di impegni per l’appunto di allenamento vissuti nei tour invernali/primaverili in Spagna, ecco profilarsi all’orizzonte il primo vero grande appuntamento per la nostra squadra nazionale, cioè lo Csio di Francia a La Baule dal 5 all’8 maggio, in cui il cavaliere azzurro e il suo portentoso stallone baio saranno schierati in Coppa delle Nazioni.

Tra l’altro il nostro binomio era stato il principale artefice nel 2021 del bellissimo 2° posto ottenuto dall’Italia in quella stessa Coppa delle Nazioni, terminando la gara con un favoloso doppio percorso netto.

La vittoria ottenuta oggi sembra proprio il test perfetto in previsione della trasferta francese: due percorsi chiusi senza penalità e perfino il tempo migliore in assoluto in barrage, migliore anche rispetto a quello di chi è stato penalizzato agli ostacoli… E ricordiamo bene come soprattutto all’inizio della sua storia azzurra Chaclot avesse avuto proprio nella velocità il suo forse unico punto debole.

Riccardo Pisani oggi non è stato il solo azzurro in barrage (sette i qualificati): Valentina Isoardi infatti si è classificata al 3° posto in sella a Favinia con due percorsi ugualmente netti, alle spalle dell’elvetico Paul Estermann in seconda posizione su Fleur Sinaa A.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.livejumping.it/ShowJumping/AR31776/Classifica26.pdf