Il circuito Global fa tappa… a casa. Sì, perché da oggi a domenica le gare valide per il Longines Global Champions Tour e per la Global Champions League 2025 sono in programma a Valkenswaard (Olanda), la base sportiva e commerciale e professionale di Jan Tops, l’inventore e presidente dei due circuiti mondiali.
Oggi come da programma tradizionale è stata la giornata della Global Champions League. La gara è stata vinta da Prague Lions con Pieter Devos (su Primo DV e su Lente) e con Fernando Martinez Sommer su Joep con un totale di 4 penalità davanti a Valkenswaard United e a Scandinavian Vikings a 8 penalità entrambe ma divise dal cronometro.
Al 4° posto si è inserita la squadra Rome Gladiators (ugualmente a 8 penalità) composta da Emanuele Gaudiano e da Roy van Beek: il cavaliere azzurro in sella a Crack Balou e a Chalou’s Love PS ha chiuso con un errore in entrambi i percorsi, mentre il suo compagno su Diamant de Quidam e su Cavoiro con zero.
Altri due gli italiani in gara. Giacomo Casadei per i colori di Doha Falcons (squadra al 10° posto) ha montato Marbella du Chabli in un solo percorso e lo ha portato a termine senza errori. Giulia Martinengo Marquet – al debutto in assoluto in una gara della Global Champions League – in sella a Delta de l’Isle per Cannes Stars (squadra all’11° posto) ha terminato il suo percorso con 12 penalità agli ostacoli più 2 per aver superato il tempo massimo.
Domani il programma del concorso prevede due gare del cinque stelle, tre del due stelle più prove a una stella e riservate ai cavalli giovani. Poi domenica l’attesissimo Gran Premio del Longines Global Champions Tour, oltre a quelli del due stelle e dell’una stella. Sarà una giornata dalle emozioni forti!
LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2025/2503/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GCL 2025
https://results.hippodata.de/2025/2503/docs/gcl_ranking_2025_after_valkenswaard.pdf