Assisi: con i Cavalieri di Satriano per ricordare l’ultimo viaggio di San Francesco

Da Assisi a Satriano, dal 31 agosto al 1 settembre 2019: torna il pellegrinaggio organizzato dai Cavalieri di Satriano per ricordare la missione che i cittadini di Assisi indirono per riportare nella sua città natale San Francesco, quando era oramai giunto all’incontro con Sorella Morte 

Assisi, 28 agosto 2019 – Ogni anno ad Assisi, durante il primo fine settimana di settembre, viene rievocata la Cavalcata di Satriano: il viaggio che i cavalieri di Assisi, non solo concittadini ma anche vecchi compagni di San Francesco (che era stato un cavaliere come loro e con loro aveva combattuto in battaglia) intrapresero per riportarlo nella sua città natale  quando era ormai prossimo all’incontro con Sorella Morte.

E tra pochissimi giorni, il 31 agosto 2019  prenderà il via la 40° edizione di questo evento, che unisce memorie religiose e volontà di mantenere stretto e vivo il legame tra territorio e tradizione: cavalieri di tutta l’Umbria e regioni vicine giungono ad Assisi per recarsi a Nocera Umbra in pellegrinaggio, percorrendo vecchie strade di montagna ed ombrosi sentieri tra i boschi, visitando luoghi i cui nomi si ritrovano nelle antiche carte degli archivi storici assisani.

San Francesco infatti era stato portato in un luogo presso Nocera tra il luglio e l’agosto del 1226, perché il suo corpo, tormentato da vari malanni, traesse beneficio dalla frescura dei luoghi; ma un altro malanno si aggiunse agli altri, Francesco fu colto da idropisia e non riuscì più a muoversi.

Il Comune di Assisi inviò allora una solenne ambasciata di cavalieri a prenderlo, per non lasciare ad altri la gloria di possedere il corpo dell’uomo di Dio .

L’episodio e le parole sopra riportate, ci sono tramandati nella Vita secunda, di Tommaso da Celano, primo biografo e compagno di san Francesco, che scrisse la sua opera presumibilmente tra il 1246-47.

Nel racconto agiografico l’episodio è intitolato: «Come indusse alcuni soldati secolari a domandare l’elemosina», infatti esso è narrato con l’ intenzione di lodare la provvidenza divina e mortificare la superbia di chi nel bisogno si vergogna a chiedere: «Non vogliate vergognarvi, poiché ogni bene é concesso per elemosina dopo il
peccato, e quel grande Elemosiniere dona con clemente generosità a chi merita e a chi non merita».

Lo stesso fatto é riportato nella «Legenda maior» di Bonaventura da Bagnoregio (VII, 10.1-7), opera largamente ispirata agli scritti di Tommaso da Celano.

Arnaldo Fortini, avvocato e storico oltre che sindaco di Assisi dal 1923 al 1943, attraverso concordanze storico-documentarie, riuscì a trovare quale fosse il sito dove Francesco ed i cavalieri si erano fermati per riposare, godendo dell’elemosina che gli abitanti di quel luogo poverissimo chiamato Satriano avevano voluto elargire.

Fortini nel 1923 costituì la Compagnia dei Cavalieri di Satriano chiamando a farne parte i personaggi più illustri del tempo.

Nel 1926 si svolse la prima rievocazione della “cavalcata”, celebrata con particolare solennità tra le manifestazioni di quel centenario francescano.

Dopo la guerra furono i Cavalieri del Colle Paradiso a riprenderne l’usanza, ma poiché a causa degli eventi bellici i cavalli erano divenuti rari, essi percorrevano a piedi la strada fino alla cappellina di Satriano.

Nel 1980, dopo alcuni anni in cui si era persa l’abitudine di celebrarla, la tradizione della “Cavalcata di Satriano” fu ripresa da un gruppo di appassionati cavalieri di Assisi, soprattutto per volontà di Giovanni Raspa che ancora guida il gruppo dei cavalieri lungo il percorso e da allora il numero dei partecipanti è andato sempre aumentando fino ad arrivare, nelle ultime edizioni della manifestazione, ad un centinaio di cavalli e cavalieri.

La Cavalcata di Satriano 2019: regolamento, qui il programma

La cavalcata è aperta a tutti i cavalieri e le amazzoni che sono pregati di indossare abbigliamento da equitazione con maglia o camicia bianca.
Il ricovero dei cavalli per il sabato è alla posta coperta con battifianchi, sono disponibili 40 poste, la prenotazione è obbligatoria entro il 27 agosto 2019, le poste saranno assegnate ai primi 40 cavalieri che invieranno la prenotazione.

Tutti i cavalli partecipanti devono essere in ordine con la ferratura, in quanto il servizio di mascalcia sarà gratuito solo per le situazioni di emergenza.
Non siamo in grado di ospitare stalloni.
Le iscrizioni termineranno il 27 agosto 2019, entro tale data il modulo di iscrizione deve essere
inviato via e-mail a giovanni.raspa@virgilio.it.
Per informazioni telefonare al numero 328 3869464, e-mail giovanni.raspa@virgilio.it.
I CAVALLI DEVONO ESSERE IN CONDIZIONE DI AFFRONTARE IL PERCORSO PREVISTO DAL PROGRAMMA

Comunicato di Pier Maurizio della Porta