Si chiamava Lady, era una bella cavalla baia da carrozza, di quelle che i turisti prendono nei dintorni di Central Park per una passeggiata speciale nella Grande Mela.
Lady il 6 agosto scorso è crollata improvvisamente a terra, morendo in pochi istanti apoca distanza dalla sua scuderia, a Hell’s Kitchen.
Il giorno dopo ci sono state molte proteste contro l’uso dei cavalli e delle carrozze, accusate di essere pericolose per i pedoni e non rispettose del benessere dei cavalli.
L’autopsia ha però chiarito che la cavalla era morta per la rottura dell’aorta, causata da un piccolo tumore sulla ghiandola surrenale.
La cavalla aveva 15 anni, e il pomeriggio in cui è morta aveva fatto due ‘corse’.
Il sindacato che rappresenta i cocchieri di New York ha dichiarato: “Si è trattato di una perdita tragica e triste e siamo tutti in lutto per la morte di Lady. Tuttavia, almeno ora abbiamo delle risposte. La realtà è che questo episodio medico di morte improvvisa ucciderebbe un cavallo ovunque – in un campo, in un parco, in una stalla, su un sentiero o in strada – in qualsiasi momento.”
Qui la fonte della notizia, dal New York Post