La stagione estiva avanza e, mentre Gianluca Apolloni vinceva il Gran Premio del Memorial Franco Quondam a Narni, molti altri concorsi andavano in scena sul territorio nazionale. A partire da Le Siepi di Cervia e la vittoria di Enrico Frana, è stato un week end molto positivo.
Proprio a Cervia, nel centro ippico storico di cui Lalla Novo è presidente e direttore tecnico dal 1981, è andato in scena un concorso nazionale A5* di salto ostacoli. E proprio lì Enrico Frana ha trionfato, ponendo la sua firma sul Gran Premio C145 della giornata di domenica, la gara più attesa e più importante del weekend. In sella a Crissy Mary Star, Frana ha siglato il percorso netto più veloce, solo 39,2” per questo binomio. Molti erano i cavalli al via: ben 41 si sono cimentati in questa prova, ma solo 3 sono riusciti a portare a casa il doppio netto. Il migliore è stato lui, Enrico Frana. Alle sue spalle Giovanni Lucchetti e Caruso Bello, poi Martina Ferrari e Chabluerino.
Ma non è finita qui, perché oltre all’A5* de Le Siepi, si sono svolti molti concorsi nazionali A3* di salto ostacoli. Per esempio, le Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) hanno ospitato un A3*. La gara più importante di tutto il weekend, il Gran Premio C135, è stato molto partecipato: ben 37 partenti. Dei sei doppi netti al termine delle due manches, il più veloce, il migliore, è stato Filippo Codecasa. Si è lasciato alle spalle Ignazio Uboldi e Caruso de Mignot, poi Beatrice Bacchetta e Lady Evelin.
Un Naz. A3* si è disputato anche alle Scuderie di Borgo La Caccia a Bedizzole (BS). Nella giornata di domenica si è svolto il Gran Premio C140 a due manches nella splendida arena Giulio Cesare. Dei 41 binomi al via, ben 12 hanno concluso la prima manche a zero penalità. Alla fine, a salire sul primo gradino del podio è stato Davide Kainich in sella a Nobel, con un doppio zero in 41,1”. Seconda posizione per Giovanni Magaton e Mistral, terza per Francois Spinelli e San Krystiano.
Si dirige poi verso la conclusione il Jumping Torgon. Il prossimo fine settimana chiuderà l’edizione 2025 dell’equitazione valdostana. Questo week end è andato in scena un Naz.A3* che ha visto il trionfo della famiglia Arioldi. Francesca Arioldi, amazzone internazionale, figlia del grande cavaliere italiano Roberto Arioldi, ha conquistato la prima e la terza posizione del Gran Premio C140, rispettivamente in sella a Daytona 500 e Icos. Seconda posizione per Luca Inselvini e Contero della Caccia. Ottimi risultati anche per Roberto Arioldi, che è stato autore di un primo e di un terzo posto venerdì in C135.