Quello che si è appena concluso è stato un week end davvero ricco per il salto ostacoli nazionale. Mentre le squadre giovanili difendevano il tricolore al Campionato d’Europa di Riesenbeck, sul suolo italiano sono andati in scena molti eventi degni di nota.
Le Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) hanno ospitato un concorso nazionale A6* all’interno del quale si è svolta la Master Class 2025 con categorie riservate ai cavalli di 4,5,6 e 7 anni. A ciò sono state accostate delle categorie Master Gold (140cm-150cm), Master Silver (130cm) e Master Bronze (115cm). L’idea era quella di quella di cercare di non limitare l’attenzione del Master solo ai cavalli giovani ma anche a giovani cavalieri e amatori. In quest’occasione il comitato Fise Lombardia ha deciso di inserire nella programmazione anche il Campionato Regionale Lombardo Giovani Cavalli 2025.
Il Master Cavalli Giovani di 7 Anni ha visto la vittoria di Alessandro Colombo e Harvey, con la seconda posizione di Andrea Enrico Herholdt e Daimler, e la terza di Jacopo Corbellini e Extreme Key Sr.
Nel Gran Premio Master Gold C145/150 è stato invece Roberto Previtali in sella ad Hachiko a riportare la vittoria. Al secondo posto Alessandro Colombo e Quiller, al terzo Filippo Vallini e S.M. Generoso.
Per quanto riguarda invece il Campionato Regionale Lombardo Giovani Cavalli, la gara più impegnativa è stata quelle riservata ai cavalli di 6 anni in cui il vincitore è stato Andrea Enrico Herholdt in sella a Casino Cascall. Al secondo posto vediamo Francesco Correddu e Danubois, al terzo invece ecco Daniele Cuva e Ustica Baia.
Nel frattempo anche ad Atina andava in scena un concorso nazionale A6*. Sul campo Saturnia nella giornata di domenica si è svolto un entusiasmante Gran Premio C150 a due manches. Ben 26 sono stati i binomi che hanno rincorso l’agognato primo posto. Alla fine il migliore è stato Gianluca Recchia in sella a The Winner Is. Si è lasciato alle spalle un Guido Grimaldi che ha fatto tutto il possibile per salire sul primo gradino del podio, ma nulla ha potuto contro la velocità di Recchia. Grimaldi è quindi in seconda posizione con Goldwyn e in terza con Ts Mess 21.
Questo week end si è svolto anche un Naz. A5* a Le Siepi di Cervia (RA). A vincere il Gran Premio C145 a due manches di domenica è stato Davide Iacovacci con G Rever D’Amour. Al secondo posto Francesca Martinello e Dakine 3, al terzo Cristian Pitzianti e Nunora Z.
Un Naz.A5* è andato in scena anche a Val di Vizze (BZ) al Centro Equestre Prati. Il campo Alfa ha ospitato nella giornata di domenica il Gran Premio C145. Dei 17 binomi al via nella categoria, il migliore è stato Filippo Gasca Queirazza in sella a Salto 77. Dietro di lui, Riccardo Andreis e Antares du Castel, poi Elena Chiarotti e Myrco Van De Molendrieshoeve.
Infine, ma non certo per importanza, le Scuderie di Borgo La Caccia di Bedizzole (BS) hanno ospitato un Naz.A5*. Il Gran Premio che domenica si è svolto nel campo Giulio Cesare ha assistito a una vasta partecipazione: ben 34 binomi al via. Ma alla fine il più veloce è stato Enrico Frana con Crissy Mary Star. In seconda posizione ancora lui, sempre Enrico Frana, questa volta in sella a Ponciarello. In terza posizione invece l’amazzone austriaca Marianne Schindele e Acoustik Solo du Baloubet.