Bologna, lunedì 28 luglio 2025 – Dieci driver a caccia della promozione all’evento conclusivo del torneo programmato per il 26 agosto, gran finale al quale sono già qualificati Renè Legati e Vincenzo Gallo, in qualità di vincitori delle due manche precedenti, Alessandro Gocciadoro, Antonio Di Nardo e Antonio Simioli in quanto primi tre della classifica nazionale 2024.
I 10 PARTECIPANTI ALLA TERZA SEMIFINALE dI domani 29 luglio – La parata dei dieci partecipanti è aperta dall’umbro Daniele Cuglini, ippico a 360° che da qualche stagione si sta facendo valere a suon di vittorie tra gli ippodromi del centro nord della penisola mentre Manuel Pistone, cresciuto sotto l’ala di Andrea Sarzetto ed ora agli ordini del fratello Giuseppe, è un catch di talento che ha assaporato vittorie d’élite con campioni del livello di Dolce Viky e Cosmo Spritz, tanto per citarne un paio. Figlio d’arte, che unisce guida decisa e tattica sopraffina, è Carmine Piscuoglio, che martedì torna sulla pista di Cesena dopo aver siglato una vittoria trionfale in Serbia come interprete di un portacolori del leggendario asso NBA, Nikola Jokic. Piscuoglio cerca l’accesso alla finale per dedicare l’impresa a papà Vp, che avrebbe dovuto essere della partita ma che lo scorso sabato ha subito un doloroso infortunio che lo terrà lontano dalle competizioni. Francesco Pettinari rappresenta una tradizione ippica tramandata da più generazioni e un sogno, quello di vincere una classica alle redini della sua Fiorella Jet, un po’ come Roberto Ruvolo che sta costruendo la sua carriera a suon di successi dopo aver assaporato la gloria come ciclista professionista.
Passione e mani “educate”, tanto per usare un termine diffuso tra i cronisti del basket, contraddistinguono Sandro Miraglia, di stanza a Modena e assai apprezzato tra gli allenatori in attività nella regione, mentre Edoardo Loccisano scende a Cesena dalla sua Torino per dimostrare le sue doti che ora non sono più solo di eccellente improvvisatore, ma anche di scrupoloso allenatore. Uno degli emblemi del trotto italiano è Santo Mollo, l’uomo di Lana Del Rio e di tanti successi in prima classe, eccezionale interprete delle redini lunghe e brillante al montato; Ferdinando Minopoli è invece a caccia della finale che l’anno scorso gli procurò qualche delusione mentre per Vincenzo D’Alessandro Jr la trasferta in Romagna rappresenta la consacrazione professionale che quest’anno lo ha visto partecipare al Grand Prix D’Amerique in sediolo alla sua Ampia Mede Sm.
LE CORSE DELLA SERATA – La qualificazione alla Finalissima del 26 agosto passa dalle famigerate cinque prove con l’esordio serale in cui pare che Minopoli goda di ottime chance grazie a Guendalina Trio, mentre Vincenzo D’Alessandro con Genesi Dei Venti e Sandro Miraglia con Galius Mark si collocano in leggero ma significativo sottordine. Dai tre anni si passa ai neo anziani di 5 e 6 del Premio Gelato di Romagna – Cesena-, in questo caso capeggia il betting Ellington Treb in coppia con Pettinari, anteposto a Dinox ed Elena Col, alle cui redini si impegneranno rispettivamente D’Alessandro e Santo Mollo. Alla terza saranno i nastri ed il doppio chilometro a complicare la trama tattica, pronostico a trazione posteriore in virtù delle qualità di Zack’s Zoomer, Brunello Grim e Corcovado, in guide Piscuoglio, D’Alessandro e Ruvolo.
Alla quarta, parentesi TQQ con il Premio Centrale del Latte di Cesena, i riflettori saranno puntati su Face Time Dvs, atout di Santo Mollo con il podio nel mirino delle coppie Forever Fly/Pistone, Fortana Si/Monti, con l’obiettivo quartè nel mirino di Flamenco Adri e Gjoni, mentre la quinta citazione è per Fan Idole Truia con il giovane Bacalini. Si prosegue con la kermesse “Superfrustino” alla quinta corsa ed il Premio Sqaucquerone DOP Cesena, che propone All About Bi e Pettinari come leader del pronostico, in alternativa: Princess Caviar e Loccisano e Zobeide Erre e Pistone. La sfida dal maggior tasso tecnico è la sesta e vedrà Estasi di No e Piscuoglio in fuga ed al loro inseguimento Encantador Laksmy e Cuglini, ma anche Dorotea e Francesco Pettinari.