Il Lago di Bolsena a cavallo: con la Bardella Maremmana a riprendere la razzetta

La missione sarà quella di andare a riprendere la razzetta di puledri Maremmani e cambiarli di pascolo. L’esperienza sarà il 6 e 7 maggio 2023: qui le informazioni per partecipare

Fanfara, storica fattrice di razza Maremmana, e la sua puledra Civetta - Foto di Simona Falorni
Viterbo, 23 marzo 2023 – Il Lago di Bolsena è una perla incastonata nel paesaggio viterbese, circondata da paesi ricchi di storia e tradizione che le fanno corona.

E quale modo migliore di scoprire questo angolo incantevole di natura e cultura, se non farlo a cavallo accompagnando i butteri de La Bardella Maremmana e la loro razzetta?

La missione sarà quella di andare a riprendere i puledri Maremmani e cambiarli di pascolo. L’esperienza è stata organizzata per i giorni del 6 e 7 maggio prossimi, chi vuole potrà partecipare con il proprio cavallo e scegliere se aiutare nella conduzione della razzetta.

Una delle esperienze equestri più significative che possa fare chi ama i cavalli, a nostro modesto parere. Perché ci sono poche altre occasioni per apprezzare così bene la qualità della comunicazione tra cavalieri e cavalli montati, e tra cavalli montati e altri  liberi.

Ma se questo non vi bastasse, ci sarà anche di più: la compagnia di cavalcanti esperti che non solo nella monta da lavoro ma anche delle tradizioni a essa legate, come sono gli amici de La Bardella Maremmana.

La possibilità di vedere il Lago di Bolsena e i suoi panorami da tutte le angolazioni, passando attraverso paesi che riecheggiano ancora della storia più antica e in parchi naturali di una bellezza disarmante.

L’itinerario è stato studiato in modo da non presentare difficoltà particolari per cavalli e cavalieri ed è adatto a tutti i binomi con l’abitudine a uscire in passeggiata.

In più i partecipanti ma anche gli eventuali accompagnatori al seguito potranno scoprire anche i piaceri della gastronomia locale, che oltre ai piatti tradizionali più conosciuti ha tra i propri protagonisti anche il pesce di lago.

Vedrete paesaggi nuovi, scoprirete panorami che non immaginavate, passerete a cavallo tra palazzi e borghi e alberi secolari che prima di voi  hanno visto passare la storia.

Ma la cosa più bella è che avrete l’occasione di stare con la gente di cavalli che ha le radici affondate qui, in questi posti e in questi usi che conosce così bene, e ve li potrà raccontare come nessun altro.

Di seguito il programma di massima, dal sito Fitetrec-Ante.

Il 6 Maggio la partenza è prevista per le ore 9.00 dalle campagne di Marta   i cavalieri si dirigeranno verso le suggestive sponde del Lago di Bolsena per ammirare le sue isole da varie angolazioni.

Il lungo lago è una strada ombreggiata che dà la possibilità di costeggiare le acque e regala particolari paesaggi.

Dopo essersi lasciati alle spalle il paese di Montefiascone i cavalieri entreranno nel parco comunale di Turona, dove mangeranno piatti tipici delle tradizioni del lago.

Dopo pranzo si dirigeranno verso le sponde di Bolsena paese che verrà attraversato percorrendo un tratto della via Francigena per poi arrivare al centro che ospiterà i cavalli la notte.

Il pernottamento avverrà in una struttura vicina al centro ippico.

La mattina seguente i cavalieri de La Bardella Maremmana alle prime luci del mattino recupereranno la razzetta di puledri Maremmani che pascolava lungo le rive del lago, e insieme ai cavalcanti verrà riportata a Marta. Percorrendo le sponde del lago e attraversando varie spiagge fino a Capodimonte ,dove visiteranno il paese vecchio per poi dirigersi verso l’entroterra delle campagne di Marta.

I paesaggi insoliti che regala la vista del lago enfatizzati dai colori della natura che riflettono sulle acque faranno da sfondo alla buona compagnia di un viaggio con un percorso molto semplice, con pochi dislivelli solo nella prima parte del primo giorno.

Il secondo giorno vi sembrerà di essere a lavoro con i butteri partecipando attivamente allo spostamento della razzetta, per chi vorrà cimentarsi.

Per informazioni contattare Serena Bencic Cell. 3737256072