Cavallo Magazine: ha vinto l’Italia!

L'Italia ha vinto, é l'editoriale di Corrado Piffanelli su Cavallo Magazine di dicembre 2019
L'Italia ha vinto, é l'editoriale di Corrado Piffanelli su Cavallo Magazine di dicembre 2019

Bologna, 3 dicembre 2019 – Cavallo Magazine di dicembre é in edicola dal 3 dicembre. “Ha vinto l’Italia” é l’editoriale del Direttore Corrado Piffanelli,

Una lezione per tutti. Quando la Federazione dell’Arabia Saudita ha presentato alla Fei la lettera per la candidatura a ospitare i Weg 2022, alla platea degli osservatori internazionali è sbiancato il volto. Cento milioni per iniziare, più milioni per le federazioni debuttanti, altri per il trasporto cavalli.
Nello sport che va verso Oriente, o verso i giacimenti di petrodollari (vedasi mondiali di calcio e atletica per citare i più famosi), il destino dei Weg 2022 pareva segnato.
L’Italia con la sua proposta sembrava spacciata. Eppure lo sport che mette in gara assieme uomini e donne e che tratta cavalli e cavalieri al 50% ha evidentemente un’anima diversa in cui il denaro non è tutto.

Al di là delle pulsioni romantiche, è però un dato di fatto che la candidatura del “Davide Italiano” ha battuto il colosso del “Golia mediorientale”.

Puntando su fattori che nello sport hanno ancora un valore e un’etica. Il gioco di squadra. Il fascino dell’Italia. La storia che racconta il successo dell’edizione 1998. È successo così che il dossier preparato per la candidatura italiana di WePlan (la stessa società di consulenza che ha lavorato alla candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi 2026) ha fatto breccia nella montagna di petrodollari. Mentre il calcio si interroga su Qatar 2022, mentre gli stadi dell’atletica di Doha 2019 erano desolatamente vuoti, lo sport lancia un segnale di speranza che è anche per noi una testimonianza di efficienza e serietà. Il completo e gli attacchi dei Weg 2022 ai Pratoni del Vivaro fanno il paio con il ritorno dei grandi eventi a San Siro nell’estate 2020.

Un timbro su quel rilancio dello sport italiano fatto di buonsenso, coraggio e passione: ma anche di quella voglia di crederci di cui ha esageratamente bisogno non lo sport nazionale, ma l’intero Paese.

Cavallo Magazine di dicembre 2019 é in distribuzione nelle edicole dal 3 dicembre
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –