Agenzia delle Entrate: doccia fredda sulle Asd

Secondo quanto previsto dal bonus locazioni del Decreto ‘ristori’, le Asd rimangono fuori. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate

Bologna, 13 settembre 2021 – Lo dice l’Agenzia delle Entrate. Le Associazioni Dilettantistiche Sportive, altrimenti note come Asd, sono fuori dal bonus locazioni previsto dal Decreto “Ristori”.

Questo è quanto si apprende da un chiarimento giunto con la risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 562 del 26 agosto 2021.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che il decreto “Ristori” (DL n. 137/2030) ha previsto l’estensione del credito d’imposta locazioni, già introdotto dal decreto “Rilancio”, ai canoni di affitto di immobili a uso non abitativo e di affitto di azienda, per l’ultimo trimestre 2020. Ma ciò riguarda le sole imprese operanti nei settori di cui all’Allegato 1 dello stesso decreto Ristori. Con esclusione quindi degli enti non commerciali, quali le ASD, dal bonus in questione.

In definitiva, l’Agenzia ha ritenuto che le ASD, pur con codice di attività ricompreso nell’Allegato 1 al decreto “Ristori”, non possono beneficiare del credito d’imposta per i canoni di locazione di immobili a uso non abitativo e di affitto di azienda per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020.

In attesa di possibili ulteriori sviluppi, per approfondimenti è possibile visionare e/o scaricare la risposta ricevuta dall’AE. Per il documento in formato pdf CLICCA QUI

 

Fonte: Fise