Catania: i Carabinieri sventano una corsa clandestina

I militari dell’Arma si sono appostati nelle vicinanze del luogo stabilito per la corsa clandestina, che si sarebbe tenuta con una posta in palio per il vincitore di 200 mila euro

Carabinieri Oristano
Foto d'Archivio, auto dei Carabinieri
Catania, 2 ottobre 2022 – Buone notizie dalla Sicilia.
Bloccato ieri dai Carabinieri di Nicolosi (Etna) lo svolgimento di una corsa clandestina.
I militari hanno anche sequestrato uno dei due quadrupedi che avrebbe dovuto gareggiare.
Nove le persone denunciate perché ritenute responsabili, in concorso, di maltrattamento di animali, spettacoli o manifestazioni vietate, divieto di combattimento tra animali ed interruzione di pubblico servizio, che sono state anche sanzionate complessivamente per oltre 7.000 euro.
I militari dell’Arma, dopo aver saputo che si sarebbe tenuta una corsa clandestina di cavalli con un pubblico numeroso e una posta in palio per il vincitore di 200 mila euro, si sono appostati nelle vicinanze del luogo stabilito per la gara.
Da lì hanno visto l’arrivo di diverse centinaia di persone e, per evitare incidenti, hanno deciso di qualificarsi e disperdere il pubblico riuscendo a bloccare il furgone che trasportava uno dei due cavalli che avrebbe dovuto gareggiare.
Si trattava di ‘Lampo’, un Purosangue Inglese noto nell’ambiente delle corse per aver partecipato a competizioni a livello nazionale.
L’animale e’ stato affidato in custodia al Centro per l’Incremento Ippico per la Sicilia e sarà sottoposto dall’Asp di Paternò ad analisi biologiche, farmacologiche e per la ricerca di sostanze dopanti. 
Agenzia Agi