Convenzione ‘snella’ da DPA a non DPA

Siglata convenzione tra Aia e Mipaaf. I proprietari di equidi possono modificare la destinazione finale senza dover trasmettere il passaporto alla sede del ministero

La sede del Mipaaf

Bologna, 24 marzo 2021 – Il Ministero delle politiche agricole e l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) hanno sottoscritto un’importante convenzione. A partire da quest’anno, i proprietari di equidi potranno chiedere alle Associazioni Regionale Allevatori (Ara) la registrazione sul passaporto della modifica dello status da DPA (destinato alla produzione di alimenti per il consumo umano) a NON DPA (non destinato alla produzione di alimenti per il consumo umano).

«Tale possibilità – spiega il Ministero – è stata introdotta al fine di consentire ai proprietari di registrare la modifica/regolarizzazione della destinazione finale sul passaporto senza dover trasmettere il documento alla sede del MiPAAF. Ottenendo pertanto la registrazione con immediatezza».

L’importo da versare alle ARA per il passaggio è di 34 euro.

Resta tuttavia ferma la facoltà per i proprietari di inviare direttamente al Ministero il passaporto con la richiesta di modifica a NON DPA, a fronte di un importo pari a 16 euro.

«In tal caso, i tempi di evasione della pratica e di riconsegna del passaporto saranno inevitabilmente più lunghi» evidenzia la circolare ministeriale.

Avvalendosi della convenzione, i proprietari potranno rivolgersi alle strutture periferiche dell’AIA consegnando:

  • l’apposito modello MiPAAF, compilato in ogni sua parte e sottoscritto
  • la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante
  • la quietanza del pagamento di 34 euro- con indicazione della causale e del nome del cavallo
  • l’originale del passaporto

Per i Trottatori e Purosangue Inglese, il proprietario dovrà allegare anche la pagina estratta dal SIAN – Piattaforma operatori ippici – con riportata la proprietà del cavallo.

Ove la documentazione risulti regolare, l’incaricato dell’ARA provvederà a registrare sul passaporto la modifica a NON DPA e a restituire il passaporto al proprietario

 

Per leggere la circolare CLICCA QUI