Dal Comune di Palermo: non era una corsa clandestina

Dopo il ritrovamento di un cavallo morto in un viale di Palermo, il Comune rende noto che si tratta ‘solo’ della vittima di un indicidente e non di una corsa clandestina. Raccapriccio e tante le domande…

Bologna, 28 gennaio 2024 – «Stando al rapporto dell’Asp, avvertita dalla Polizia municipale di Palermo, il cavallo trovato morto in viale Regione Siciliana sarebbe deceduto a seguito di un trauma dopo l’impatto con un veicolo. Il cavallo, regolarmente registrato con microchip, trainava un carro e la morte non sarebbe, dunque, da collegare a una corsa clandestina, così come nessuna segnalazione su tale attività illegale è pervenuta al Comando dei vigili. Da parte dell’amministrazione resta lo sgomento per la triste fine dell’animale e il Comune continuerà a seguire gli eventuali sviluppi sulla vicenda. Queste le notizie ufficiali».

Lo ha detto l’assessore Rosalia Pennino, in una nota dal Comune di Palermo che ha seguito il macabro ritrovamento di un cavallo morto sul viale Regione Siciliana. Proprio nel luogo spesso deputato alle corse clandestine.

Forse proprio per questo motivo, fin dal momento del ritrovamento del povero animale all’alba, era girata la voce di un ennesimo crimine legato alle scommesse e corse illegali. E invece, secondo la nota del Comune, questa volta le cose sarebbero andate diversamente.

Anche se rimane il fatto che un cavallo è morto. E le circostanze di questo fatto sono tutt’altro che chiare.

 

Tante circostanze che ci piacerebbe capire meglio

In primis, pare che molti residenti abbiano notato negli ultimi giorni, un buon numero di birocci che sgambavano in zona, dopo che una sopraelevata sulla Circonvallazione palermitana era stata riaperta al traffico.

Inoltre, si attende di capire quale sia il mezzo contro cui avrebbe impattato l’animale dato che sul luogo non è stato rinvenuto alcun mezzo incidentato. Pare che in quel segmento del viale non sia in funzione alcuna telecamera. Quindi sarà piuttosto difficile stabilire al di là di ogni ragionevole dubbio cosa sia veramente avvenuto.

Né si conosce il motivo per cui l’animale morto sia stato abbandonato sul ciglio della strada. Infine non si ha notizia che la Polizia Municipale – che ha rinvenuto il povero animale – abbia ricevuto alcuna chiamata per un incidente tra un cavallo e una vettura. Manca anche il dato se sia o non sia stata prevista una autopsia.

Per rispetto all’animale morto e verso chi tiene al benessere dei cavalli, si attendono risposte.