Danimarca, Frederik X: niente corona, ma i cavalli rimangono

Frederik X è il nuovo re di Danimarca: un trono con 900 anni di tradizione, e molti cavalli legati alla sua storia

Il Re Frederik X e la Regina Mary tornano al palazzo di Amalienborg dopo la proclamazione di ieri, avvenuta nel castello di Christiansborg, foto EPA/IDA MARIE ODGAARD
Copenaghen, 15 gennaio 2024 – Una giornata storica per la Danimarca, quella di ieri.

Che ha visto l’abdicazione di Margrethe II in favore del primogenito, Frederik X: un evento mai accaduto nei  900 anni della casa reale danese.

E perfettamente in linea con la personalità della moderna e brillante Regina che negli ultimi 52 anni è riuscita nell’impresa di aumentare il gradimento dei danesi per l’istituzione monarchica.

Margrethe è nipote di Cristiano X, che durante l’occupazione nazista del suo paese continuava a montare a cavallo in città da solo, senza scorta: era solito dire che i danesi erano la sua guardia e si fermava spesso a parlare con loro.

Non rispondeva invece mai al saluto dei soldati tedeschi.

Un regno molto moderno, quello di Danimarca, dove l’incoronazione segue le snelle formalità di un passaggio di consegne che potrebbe essere anche aziendale: a parte l’uniforme del futuro re, avrebbe potuto essere il cambio al vertice di una grande azienda.

Niente corone nè scettri, diademi o mantelli, ma qualcuno che lega l’inizio del regno di Federico X alla solennità dei secoli passati c’è: e sono i cavalli.

Quelli del reggimento Ussari della Guardia, ma anche gli splendidi Kladruber  che vengono attaccati alle elegantissime carrozze di cui dispongono le Scuderie Reali.
epaselect DENMARK ROYALTY

E bastano loro per richiamare alla mente una storia che ha quasi mille anni, e dare il tono alla giornata.

I Kladruber abitano, durante i mesi di lavoro, nelle scuderie reali del palazzo di Christiansborg: non li troverete in estate, quando hanno le loro vacanze al pascolo.

La regina consorte Mary, nata in Nuova Zelanda e cresciuta in Australia, capita espesso agli eventi equestri danesi in compagnia dei figli: la tradizione continua.

The horses are prepared in the royal stables at Christiansborg Palace ahead of Queen Margrethe’s abdication in Copenhagen, Denmark, 14 January 2024. Queen Margrethe had her last official task on 08 January as the head of the Danish royal house. Denmark’s Queen Margrethe II announced in her New Year’s speech on 31 December 2023 that she would abdicate on 14 January 2024, the 52nd anniversary of her accession to the throne. Her eldest son, Crown Prince Frederik, is set to succeed his mother on the Danish throne as King Frederik X. His son, Prince Christian, will become the new Crown Prince of Denmark following his father’s coronation. EPA/NILS MEILVANG