Bologna, 30 novembre 2024 – Dopo i recenti episodi di EHV-1 in Francia, l’allert lanciato dalla Fei e i ricorrenti seppur sporadici casi che continuano a verificarsi negli States, questa volta la presenza dell’Equine Herpes Virus è stata registrata in India, nella regione del Punjab.
Il Dipartimento Veterinario e di Scienze Animali dell’Università di Ludhiana ha diramato un invito alla massima allerta per gli allevamenti di cavalli nell’intera regione dove sono già stati documentati numerosi casi.
La peculiarità del virus in quest’area pare legata alla sua tipologia. Tutti i casi rilevati apparterrebbero infatti al ceppo virale che esita nella malattia neurologica mentre è del tutto assente nelle forme polmonari o abortive.
Grande allarme quindi tra gli allevatori di cavalli Marwari, che rappresentano una delle principali risorse, ma anche tra i reparti ippomontati di molti corpi di polizia, particolarmente diffusi in tutta l’India del nord.
«È fondamentale essere sempre informati sui casi ed agire rapidamente» ha dichiarato il dr. Ashwani Sharma che insieme al dipartimento veterinario di Ludhiana sta cercando di arginare la diffusione del virus.
Accanto alle indicazioni sulle indispensabili misure di biosicurezza, anche in India il consiglio rimane lo stesso: vaccinare e vigilare.