No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Magica Piazza di Sienadi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Campionato d’Europa: ecco gli azzurri Manca un mese all’appuntamento più importante dell’anno per il salto ostacoli internazionale: la Fise ha ufficializzato una prima selezione di cavalli e atleti
    • Guido Grimaldi: che bel Gran Premio! Il cavaliere azzurro oggi a St. Tropez è stato protagonista di una bellissima prestazione nella gara valida come sesta tappa del Longines Global Champions Tour
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Campionato d’Europa: ecco gli azzurri Manca un mese all’appuntamento più importante dell’anno per il salto ostacoli internazionale: la Fise ha ufficializzato una prima selezione di cavalli e atleti
    • Guido Grimaldi: che bel Gran Premio! Il cavaliere azzurro oggi a St. Tropez è stato protagonista di una bellissima prestazione nella gara valida come sesta tappa del Longines Global Champions Tour
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Ehv-1: le regole Fei Return to Competition

Ehv-1: le regole Fei Return to Competition

La Fei vara Return to Competition per tornare in gara in sicurezza. Si ricomincia il 12 aprile. La conferenza stampa con Sabrina Ibáñez e Göran Åkerström

31 Marzo 2021
di
Return to Competition ©FEI/LukaszKowalski

Return to Competition ©FEI/LukaszKowalski

Bologna, 31 marzo 2021 – Ieri pomeriggio, la Fei ha reso note le misure chiamate ‘Return to Competition’. Ovvero le regole per le manifestazioni sportive che si svolgono sotto la sua egida, volte a consentire una ripresa dei concorsi sicura.

Secondo quanto previsto, le manifestazioni internazionali riprenderanno il prossimo 12 aprile, dopo sei settimane di stop per contenere la diffusione dell’Ehv-1.

Le misure studiate in Fei vertono su sei cardini

  • preparazione pre-evento a cura degli organizzatori
  • preparazione pre-evento degli atleti
  • visita all’arrivo
  • permanenza agli eventi
  • partenza dagli eventi
  • giurisdizione

Le misure ‘Return to Competition’ sono il frutto di un energico tavolo di lavoro composto dai rappresentanti di tutte le categorie coinvolte nel sistema-competizioni e dai veterinari Fei.

La data in cui si ipotizza che le misure potranno cessare è fissata al 30 maggio 2021. A patto che non emergano evidenze scientifiche che portino a indicazioni diverse. Mentre la data per la formalizzazione ‘legale’ delle misure temporanee ‘Return to Competition’ è il 5 aprile.

Il Fei Veterinary Epidemiology Working Group  ha sottolineato che al momento non c’è evidenza che indichi che la ripresa delle gare come pianificato il 12 aprile costituisca un pericolo. Soprattutto in presenza delle misure preventive implementate.

Il gruppo continuerà in ogni caso a monitorare l’evoluzione dell’epidemia in Europa su base giornaliera.

Per approfondire nel dettaglio Return to Competition CLICCARE QUI

Per accedere all’hub Fei dedicato all’Ehv-1 CLICCARE QUI

 

La conferenza stampa

Sempre ieri, in tardo pomeriggio, si è tenuta una conferenza stampa internazionale digitale organizzata dalla Fei. Sabrina Ibáñez, segretario generale Fei e Göran Åkerström, Fei Veterinary Director,  hanno risposto alle domande dei rappresentai della stampa di settore di tutta Europa.

L’aggiornamento di Sabrina Ibáñez sui cavalli deceduti è il dato con cui si è aperto l’incontro. I cavalli che non ce l’hanno fatta sono 18 al momento. E partendo da questo tragico bilancio, il segretario generale Fei ha voluto ringraziare l’intera comunità equestre internazionale che si è immediatamente mobilitata e ha profuso ogni sforzo per contenere la diffusione del virus.

In merito a chi dovrà assumere l’onere economico imposto dall’applicazione delle nuove misure ‘Return to Competition’, Sabrina Ibáñez  ha spiegato che il problema era di fatto stato trattato dal tavolo di lavoro composto dagli stakeholder del mondo equestre. E che tuttavia, in virtù dell’applicazione temporanea delle misure stesse, non è stato ritenuto un reale problema.

Di fatto non dovrebbe gravare sui concorrenti in quanto non cambieranno le tasse di iscrizione. Non è stata data notizia di misure economiche specifiche erogate dalla Fei. Quindi, per esclusione, si evince che saranno i comitati organizzatori a essere toccati dai provvedimenti. Che tuttavia rimangono legati a una applicazione temporanea breve.

Sabrina Ibáñez ha ribadito il ‘suggerimento’ alle federazioni nazionali a seguire anche nella propria attività agonistica interna le misure studiate dagli esperti Fei, auspicando in un rapido ritorno alla normalità.

 

La parola al veterinario

L’intervento di Göran Åkerström, Fei Veterinary Director, è stato particolarmente chiarificatore e scientificamente molto fruibile. Di fatto Åkerström ha esplicitato un concetto molto importante: Ehv-1 è un virus endemico e sarà molto difficile debellarlo completamente.

La buona notizia, vista attraverso lo sguardo dello scienziato, è che il ceppo virale di Valencia è noto. Non si tratta cioè di qualcosa che non si conosce. Anche la tracciabilità pare abbia funzionato perfettamente.

E proprio su questo aspetto, Åkerström ha sottolineato quanto la collaborazione dell’intera comunità equestre sia fondamentale.

Interessantissimo poi il risvolto che riguarda il capitolo vaccini. Trattandosi di un virus noto infatti, la domanda delle domande è stata perché non fosse già in essere una obbligatorietà vaccinale.

E la risposta del veterinario è stata di quelle su cui riflettere.

Åkerström ha spiegato che già tre anni fa, la commissione veterinaria Fei aveva preso in esame la possibilità di rendere obbligatorio il vaccino contro la rinopolmonite virale. Ma aveva dovuto confrontarsi con una realtà produttiva non adeguata.

In pratica, in virtù delle licenze europee che regolano la produzione di vaccini e farmaci, solo due aziende avevano le carte in regola per attivare una produzione. Ma non le strutture per quantitativi massivi e neppure gli interessi per ampliare gli impianti.

Stanti così le cose, e nonostante la commissione veterinaria Fei stia studiando alternative percorribili,  Åkerström ha posto il rassicurante accento sul fatto che la combinazione e l’osservanza delle misure pensate per Return to Competition sono molto efficaci. E per il momento sono la carta migliore che abbiamo a disposizione.

In merito alle preoccupazioni espresse da più parti sul fronte Olimpiadi, Åkerström è stato ancora una volta molto rassicurante. Tra quarantena, misure di biosicurezza e controlli vari, le scuderie olimpiche di Tokio saranno, probabilmente, le più sicure del mondo.

E proprio le misure di biosicurezza saranno, da qui in avanti, la prima garanzia per competere in tranquillità.

Tags: concorsi internazionali fei Göran Åkerström return to competition sabrina ibanez
Articolo Precedente

Trotta, trotta puledrino che Primavera arriva sempre

Prossimo Articolo

Fei Return to Competition measures for Europe

Della stessa categoria ...

I Nas dei Carabinieri sequestrano una scuderia a Pinerolo: doping
cronaca

Perugia, 4 responsabili macellazione clandestina chiedono il patteggiamento

14 Giugno 2025

Sette i responsabili, di cui tre principali: allevatori, trasportatori, e una funzionaria pubblica del settore controllo animali

di Maria Cristina Magri
Amalia, anche le principesse cadono da cavallo
People & Horses

Amalia, anche le principesse cadono da cavallo

13 Giugno 2025

Incidente di percorso per la Principessa d'Orange: si è fratturata un braccio cadendo da cavallo, è stata operata ieri

di Maria Cristina Magri
A Catania: spesso quando puzza è proprio lei…
cronaca

A Catania: spesso quando puzza è proprio lei…

13 Giugno 2025

L'inarrestabile tema delle stalle abusive ancora in prima pagina. La Polizia di Catania interviene e sequestra un cavallo detenuto in...

di Liana Ayres
Palermo, preso in custodia  il cavallo e sanzionato il guidatore
cronaca

Palermo, preso in custodia il cavallo e sanzionato il guidatore

12 Giugno 2025

Chi guidava la carrozza non era nemmeno titolare di licenza e legno: sanzionato insieme al proprietario del cavallo

di Maria Cristina Magri
Haflinger, un trekking con i padroni di casa
Cultura equestre

Haflinger, un trekking con i padroni di casa

12 Giugno 2025

Un trekking con i cavalli Haflinger lì dove sono nati: dal 13 al 15 giugno 2025 il 1° Raduno del...

di Liana Ayres
Los Angeles, tra sommosse e caos cavalli protagonisti
cronaca

Los Angeles, tra sommosse e caos cavalli protagonisti

11 Giugno 2025

Viene quasi da sorridere guardando questa scena da Los Angeles: quasi però, soltanto quasi

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
E intanto a Hickstead…

E intanto a Hickstead...

Articoli correlati

Sport

I vaccini su Fei HorseApp

I vaccini su Fei HorseApp
Etologia & Benessere

Capezzina: opinioni a confronto

Capezzina: opinioni a confronto

In evidenza

Campionato d’Europa: ecco gli azzurri

Campionato d’Europa: ecco gli azzurri

15 Giugno 2025
Guido Grimaldi: che bel Gran Premio!

Guido Grimaldi: che bel Gran Premio!

14 Giugno 2025
I Nas dei Carabinieri sequestrano una scuderia a Pinerolo: doping

Perugia, 4 responsabili macellazione clandestina chiedono il patteggiamento

14 Giugno 2025
Campionato d’Europa Veterani: Italia oro!

Campionato d’Europa Veterani: Italia oro!

13 Giugno 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP