Bologna, lunedì 18 agosto 2025 – La corsa disputata ieri nella provincia normanna del Calvados, per il Team di Diego Velazquez il Prix Jacques Le Marois, targato per la prima volta dall’Aga Khan Studs, si tratta di una vera e propria impresa dal finale al cardiopalma! A meno di cento metri dal traguardo, l’irlandese Diego Velazquez pensava di aver compiuto la parte più difficile, liberandosi di Dancing Gemini, con il quale si sono esibiti in un corpo a corpo a duecento metri dal palo. Ma su Diego Velazquez incombeva la minaccia dell’inglese Notable Speech che producendo un rush finale pazzesco è giunto sul traguardo a una sola testa dal vincitore.
Il cavallo montato da William Buick ha trovato intralci nel momento decisivo della corsa perché ha dovuto sbarazzarsi di alcuni cavalli che non avevano più nulla da dire ne hanno ostacolato la rimonta. Notable Speech, dopo aver trovato spazio allo steccato è giunto sul traguardo a velocità tripla ma era troppo tardi. Le cose sarebbero andate diversamente se… ma le corse sono corse.
Diego Velazquez appartiene a un nome importante nel mondo delle corse: Sangster. Sam Sangster ha iniziato la sua carriera ippica nel 2007, trasferendosi in Australia per acquisire esperienza diretta nel settore. Per tre anni, ha lavorato in tutti gli aspetti del settore, dagli ippodromi agli allevamenti fino alle aste, a fianco di noti agenti. Rientrato nel Regno Unito nel 2010, Sam ha fondato la società di media Sirecam Europe , che da allora è diventata uno dei provider di servizi più noti nel settore internazionale dei purosangue. L’anno successivo, si è dedicato alla distribuzione di programmi per cavalli da corsa, collaborando con allenatori vincitori del Gruppo 1 come Brian Meehan, Charlie Hills e Hugo Palmer, con notevole successo.
Sam Sangster proviene da una delle famiglie più influenti nella storia moderna del purosangue. Suo padre, Robert Sangster , è stato uno dei tre fondatori di Coolmore, insieme a John Magnier e Vincent O’Brien. Pioniere visionario dell’allevamento e delle corse internazionali, Robert Sangster ha posseduto e allevato oltre 100 cavalli vincitori del Gruppo1, tra cui 27 Classiche Europee. Cavalli leggendari come Sadler’s Wells, Alleged, Detroit, Golden Fleece, The Minstrel, El Gran Señor, Rodrigo de Triano e Balanchine sono stati tra i suoi campioni, le cui linee di sangue continuano a permeare i pedigree del PSI in tutto il mondo.
Per il formidabile jockey belga Christophe Soumillon, si tratta della quarta affermazione in questo Gruppo1, dopo i successi ottenuti con; Whipper (2004), Makfi (2010) ed Excelebration (2012), quest’ultimo sempre per il n°1 dei trainer, Aidan O’Brien. Per l’allenatore irlandese, questo è il secondo successo nella corsa più importante dell’estate normanna.
Il podio del Gran Premio
1° Diego Velazquez (Cristophe Soumillon)
2° Notable Speech (William Buick)
3° Dancing Gemini (Rossa Ryan)
Tempo: 1’34”23. distacchi: Testa – 3/4.