A volte ritornano: e da soli perbacco, proporio come Faylando.
Faylando è un cavallo da sella baio oscuro, palla di neve in fronte con lunga lista sottile, liscio tra le nari e balzano da tre – mica per niente cavallo da re – che venerdì scorso durante una passeggiata ha pensato bene di scomparire.
Non sappiamo se durante una sosta prevista o un impasse momentaneo, ma la sostanza dei fatti è che Faylando preso dall’ebbrezza del trekking si è letteralmente dato alla macchia.
Scomparso, fuggito, smaterializzato in quel di Alpignano, Rivoli, Villarbasse e dintorni.
Possiamo solo immaginare l’angoscia della sua giovane proprietaria: Faylando poteva farsi male in tremila modi diversi, dallo sbattere contro una macchina al finire in un fosso passando per una infinita varità di possibili accidenti.
Gli appelli via web si sono moltiplicati in poche ore, lo hanno cercato in tanti mentre lui se ne girava per conto suo con ancora tutta la sella addosso – e speriamo che la testiera in qualche modo se la fosse sfilata.
Che è un attimo rimanere impiccati o farsi male alla bocca, altrimenti.
Tutto inutile: perché dopo 4 giorni di vagabondaggio autonomo e qualche avvistamento Faylando questa mattina è tornato a casa, nel suo box, da solo, sano e salvo.
Come se si fosse preso una piccola vacanza, una Inter-reil equina indipendente e poco programmata.
Immaginiamo molto bene anche la gioia della sua amazzone, il sollievo, quante carezze gli avrà fatto a quel briccone?
Ma alla fine conta solo il lieto fine, e che sia tornato – e sano, e salvo – da lei.
Qui la fonte della notizia, da Torino Cronaca e dalle pagine facebook di Sei di Villarbasse se…