Un tremendo lutto ha colpito ieri il mondo del salto ostacoli internazionale, e del Belgio in particolare: è mancato Johan Philippaerts, 55 anni, uno dei quattro fratelli del grande campione Ludo Philippaerts (62 anni). Johan è stato vinto da una malattia che lo ha messo a dura prova nel corso del tempo, rendendo ancor più doloroso questo tragico epilogo.
Pur meno brillante di quella di Ludo, anche la carriera agonistica di Johan è stata importante, sviluppata in particolare nell’arco di tempo compreso tra il 1997 e il 2006. Sei presenze in Coppa delle Nazioni, molte vittorie sebbene in gare di medio livello, diversi Gran Premi da protagonista. Cavalli che si sono chiamati Premium de Laubry, Ischa, Landaris (stallone con molti figli a livello internazionale all’attivo), Lugano II, Nikias…
Johan Philippaerts si è poi molto dedicato all’insegnamento a favore dei giovani: e insieme al fratello Ludo nel seguire i figli di quest’ultimo – Olivier, Nicola, Anthony e Thibault – oggi tutti affermati cavalieri ai massimi livelli internazionali.
























