Firenze Fire: anche peggio di Mike Tyson

Durante il rush finale di una corsa, aggredisce il diretto antagonista a morsi. Proprio come Mike Tyson. Immortalato dal rallenty

Firenze Fire mentre morde l'avversario. Il cavallo è stato ribattezzato Tyson sul web

Bologna, 1 settembre 2021 – Sono passati più di 20 anni da quando Mike Tyson, durante un match, staccò con un morso l’orecchio a Evander Holyfield. Le immagini di quell’atrocità anti sportiva fecero il giro del mondo. Molti determinarono che la bestialità di Tyson fosse oltre ciò che ci sarebbe mai potuti aspettare da un animale ‘vero’.

Ma Firenze Fire ci racconta una storia diversa…

Vittima tre anni fa di analoga circostanza, Firenze Fire, Purosangue di sei anni, impegnato in una corsa di Gruppo 1 al Saratoga Race Course, negli United States, ha replicato lo stesso comportamento di cui era stato a sua volta ‘oggetto’.

In una sequenza che ha lasciato tutti interdetti, sulla dirittura del finish ha preso a ‘morsiconi’ per ben 4 volte il suo diretto antagonista Yaupon. Il tutto in meno di due tempi di galoppo alla massima velocità.

Data la rapida evoluzione delle battute finali di una corsa di galoppo, per cogliere l’inusuale azione violenta del cavallo ci sono volute le immagini al rallenty. Che sono, neanche a dirlo, diventate immediatamente virali.

«Ero partito bene», racconta Jose Ortiz, il jockey di Firenze Fire. «Avevo una buonissima posizione ed ero certo che sarei riuscito ad avere la meglio su Yaupon. Poi, all’improvviso ho visto che il mio cavallo stava prendendo a morsi l’avversario. Ho cercato di intervenire e ho dovuto trattenerlo».

Nel video della corsa si vede chiaramente Ortiz che cerca di spostarsi in avanti per accorciare la redine destra affinché Firenze Fire non possa raggiungere il ‘nemico’. Ma il cavallo non ‘de-morde’…

Cosa sia passato nella mente di Firenze Fire è imperscrutabile perfino per la sua allenatrice Kelly Breen. Il cavallo – dicono in scuderia – non aveva mai fatto nulla di simile.