Fitetrec-Ante si ferma. Fino al 15 marzo

La Fitetrec-Ante aderisce allo stop Fise e, con un comunicato ufficiale, ferma le proprie attività agonistiche fino al 15 marzo.

Una gimkana Fitetrec Ante, foto Andrea Bonaga

Bologna, 3 marzo 2021 – Anche il mondo le discipline agonistiche che fanno capo alla Fitetrec-Ante si fermano per bloccare la diffusione dell’insorgente epidemia di Herpes Virus Equino. Ad annunciarlo è il presidente Alessandro Silvestri che raccomanda a tutti gli associati la massima prudenza. Riportiamo qui di seguito il comunicato del presidente Fitetrec versione integrale.

Carissimi associati, a causa della rapida evoluzione di un ceppo molto aggressivo del Herpes Virus Equino – EHV-1 (forma neurologica), che si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa e che sembrerebbe essere in atto anche in Italia, in mancanza di indicazioni da parte degli organi sanitari competenti, ho ritenuto doveroso, visto anche il provvedimento adottato da FISE, di sospendere tutte le manifestazioni sportive nazionali in programma fino al 15 marzo prossimo il tutto per ridurre al minimo la trasmissione del virus.
Infatti non avrebbe senso che le manifestazioni FISE siano sospese e le manifestazioni FITETREC ANTE proseguano con il rischio di alimentare i contagi tra i nostri cavalli. 
Questa sospensione consentirà di valutare la situazione con gli Organi Sanitari nazionali e  internazionali preposti , di monitorare l’andamento epidemiologico in Italia , isolare i casi presenti  e limitare così i rischi di contagio.
In attesa di nuove istruzioni si raccomanda agli associati di operare con massimo senso di  responsabilità, di procedere alle necessarie vaccinazioni dei cavalli, nonché usare le precauzioni  opportune per limitare il rischio di contagio.
È evidente che l’attività dei circoli non è sospesa.