Incendi: cavalli sfollati in Francia

Evacuato in sicurezza il centro di allenamento dell”ippodromo di La Teste de Buch, cittadina nel cuore della Gironde. Che brucia oramai da otto interminabili giorni. Sfollati circa 370 cavalli

Le fiamme degli incendi in Gironde

Bologna 18 luglio 2022 – Sono giorni che la Francia brucia e gli incendi seminano devastazione e terrore. L’area di Bordeaux è chiusa in una morsa che oltre 1700 vigili del fioco stanno tentando in ogni modo di allentare. 8 giorni di fiamme, fumo e pericoli che insieme alle foreste e alle case, minaccia naturalmente anche i cavalli.

Sono circa 370 quelli che oggi sono stati allontanati dal centro di allenamento di La Teste de Buch, dopo che le fiamme hanno iniziato ad avvicinarsi troppo e l’aria si è fatta irrespirabile. L’operazione ha visto il coinvolgimento di un enorme numero di trasportatori che hanno trasferito i cavalli verso luoghi più sicuri. Come l’ippodromo di Bordeaux, Langon e perfino Pau, a due ore e mezzo di strada, verso sud.

A dare una mano ai francesci sono arrivati perfino dalla vicina Spagna. Un’azienda di trasporti ippici di San Sebastian ha immediatamente messo in strada i propri mezzi e l’evacuazione dei cavalli ha potuto svolgersi in totale sicurezza e senza panico.

Il centro di allenamento di La Teste ha sede in prossimità dell’ippodromo della cittadina della Gironde, che al momento è usato dai vigili del fuoco come base operativa per i loro interventi che si susseguono senza sosta.

Nella regione, due separati fronti del fuoco hanno già distrutto oltre 17mila ettari di vegetazione, 5mila dei quali proprio a ridosso della cittadina. Se non calerà almeno il vento, il bilancio degli incendi è destinato a crescere. Proprio l’incertezza su come potrà evolvere la situazione è stato il motore per determinare la partenza in sicurezza dei cavalli. Per i quali, al momento, è difficile prevedere il ritorno.