Bologna, mercoledì 30 luglio 2025 – Scandinavia nell’Al Shaqab Goodwood Cup Stakes batte il favorito e compagno di scuderia Illinois diventando il secondo cavallo di 3 anni, dopo Stradivarius (2017), che nel XXI secolo riesce a vincere questa maratona sui 3.200 metri.
Il suo jockey, Wayne Lordan, che ha preso in mano il vivace Scandinavia negli ultimi 200 metri e nel post corsa ha dichiarato: ” È un cavallo che è migliorato durante tutta la stagione. È stata dura oggi, su una nuova distanza e contro cavalli più anziani, ma penso che possieda ancora notevoli margini di miglioramento”.
Scandinavia nell’albo d’oro della corsa affianca il suo nome a grandi campioni come Yeats e Kyprios, gli altri cavalli di Ballydoyle che in passato hanno vinto questo Gruppo1. Aidan O’Brien commenta: ” Aveva già corso bene ad Ascot, dove si è trovato all’esterno del campo, e nonostante ciò, Lordan mi ha detto che aveva chiuso con facilità. Così, il suo entourage ha deciso di farlo correre assieme al suo compagno di colori, Illinois “.
Grazie a questa vittoria, tutte le opzioni per Scandinavia sono ora aperte, il figlio di Justify e Fabulous , potrebbe forse puntare al St Leger, la più antica delle cinque classiche britanniche che si correrà a Doncaster il prossimo 13 settembre. Una corsa che il suo allenatore ritiene perfetta per il suo profilo. Purtroppo, la Goodwood Cup è stata segnata dal tragico incidente di Trueshan , vincitore del Prix du Cadran 2021, che non ha potuto essere salvato.