Kentucky: solidarietà tra gente di cavalli

Gara di solidarietà in West Kentucky dove i tornado dell’11 dicembre scorso hanno lasciato una scia di morte e distruzione anche tra ‘gli equestri’

Bologna, 15 dicembre 2021 – La macchina della solidarietà gira a pieno regime negli States dove la Kentucky Thoroughbred Association ha lanciato una raccolta fondi.

Lo scopo di tale iniziativa è aiutare i membri della comunità ippica ed equestre a superare il devastante impatto dei tornado. Che, al loro passaggio, non hanno risparmiato scuderie e proprietà, radendole al suolo. Il disastro dell’11 dicembre ha interessato il West Kentucky. Che ha pagato il più alto tributo di vite umane. E sta ora cercando di fare fronte al meglio al pesante problema dei numerosissimi sfollati che hanno perso tutto.

A latere degli stanziamenti predisposti dal governatore del Kentucky e dalla Casa Bianca, la raccolta fondi ha già messo in cassa il doppio di quanto si erano prefissi gli organizzatori. Un paio di giorni fa, le donazioni avevano raggiunto i 100mila dollari.

Di questa somma, il Jockey Club, attraverso i propri partner commerciali, ha reso disponibili circa 50mila dollari.

Il Jockey Club Safety Net Foundation, che tra le proprie mission ha quella di supportare i membri in difficoltà della comunità ippica, si sta inoltre predisponendo per contribuire ad aiutare anche coloro che sono stati colpiti dalla distruzione di strutture e impianti.

È così che una comunità equestre sa esprimere la propria solidarietà e far fronte alle emergenze.