Ladri in azione all’ippodromo di Cesena

‘Spazzati’ selle e finimenti per decine di migliaia di euro. I ’topi’ di selleria hanno agito su più fronti. Gli inquirenti contano sui filmati di sorveglianza

Lo spettacolo delle corse in notturna al Savio di Cesena

Bologna, 4 luglio 2021 – La serata di venerdì scorso, caratterizzata dall’apertura della stagione dell’ippodromo del Savio di Cesena, non era attesa solo dai molti appassionati di ippica che hanno affollato tribuna, parterre e ristoranti. Bensì anche da una banda di ladri specializzata in finimenti e attrezzature per cavalli.

La banda ha atteso che tutti i van che venivano da fuori lasciassero le scuderie e che la sala Bingo chiudesse, ed è entrata in azione. Erano circa le tre e mezza.

Sapendo che sono in funzione diversi allarmi, i ladri hanno agito contemporaneamente su più fronti.

Nelle scuderie dell’ippodromo sono entrati forzando la grata in ferro del muro di cinta, e sono penetrati nelle scuderie Faticoni e Cimino, rubando soprattutto finimenti per i cavalli. Dall’altra parte, adiacente alle sale da gioco, hanno puntato alle scuderia del Cesena Horse Center.

Sono entrati rompendo una finestra. Poi hanno infranto il lucchetto della stanza in cui sono custodite selle e finimenti.
Qui si sono impossessati di una decina di selle dal valore di 2-3.000 euro ciascuna.

Il presidente Giampiero Carozza, dando la notizia del furto, ha esortato i soci a portare a casa la sella al termine degli allenamenti.
È probabile che a compiere il furto sia stata una banda specializzata. Che ha agito più volte con modalità analoghe, ben sapendo di piazzare la merce rubata in pochissimo tempo.

Le indagini delle forze dell’ordine per cercare di identificare i ladri e recuperare la merce potranno avvalersi dei filmati delle telecamere degli impianti di vigilanza presenti in diversi punti dell’ippodromo.

©Il Resto del Carlino/Paolo Morelli